Scalinata di Jorge Selaron: storia e curiosità

Le curiosità e la storia della scalinata di Jorge Selaron di Rio de Janeiro, in Brasile.

Uno degli elementi architettonici più famosi di Rio de Janeiro è la scalinata realizzata da Jorge Selaron, da cui prende il nome. Un’opera colorata che esprime l’essenza del Paese brasiliano.

Scalinata di Jorge Selaron in Brasile

Una delle città più importanti del Brasile è Rio de Janeiro, capitale dell’omonimo Stato.

Una città ricca di colori e di vita, molto amata dai turisti per la sua atmosfera che trasmette libertà e gioia di vivere.

Tra i suoi luoghi simbolo, quello che più esprime la vivacità dei suoi abitanti è la scalinata Selaron. L’opera architettonica, decorata da Jorge Selaron, è un tributo al popolo brasiliano.

L’opera illumina e colora via Joaquim Silva e via Pinto Martins, ufficialmente conosciuta come via Manuel Carneiro.

Advertisements

Tra i quartieri di Lapa e Santa Teresa di Rio de Janeiro, la scalinata è un tripudio di colori, composta da 250 gradini e lunga 125 metri.

Con i suoi colori e le sue piastrelle è diventata uno dei luoghi simbolo della città, nonché meta imperdibile per i viaggiatori, per scattare uno splendido selfie.

Escalera_Seleron

Le caratteristiche della scala

Oltre ai suoi colori, la scalinata colpisce anche per la sua storia. Ci sono, infatti, diverse curiosità sulla scala che affascinano turisti e cittadini.

Infatti, la scalinata è composta da oltre duemila piastrelle che provengono da più di sessanta Paesi in tutto il mondo.

Un’opera complessa, anche nella sua realizzazione. Di dice, infatti, che prima di completare una porzione della scalinata Selaròn iniziava a lavorare su un’altra sezione, cambiando costantemente.

I continui cambiamenti lo resero un lavoro in continua evoluzione. L’artista, inoltre, considerò sempre il suo lavoro come “incompleto” e dichiarò “Questo sogno folle e unico finirà solo il giorno della mia morte”.

Inizialmente, le piastrelle erano materiale di scarto dei cantieri, oppure provenivano da mucchi di rifiuti urbani trovati nelle strade di Rio.

Successivamente, però, negli ultimi anni la maggior parte erano state donate da visitatori provenienti da tutto il mondo.

Delle oltre duemila piastrelle che compongono la scalinata, oltre trecento sono state dipinte a mano da Selaròn con la raffigurazione di una donna africana incinta.

Selaròn, tuttavia, non rivelò mai il significato del particolare soggetto dicendo che si trattava di “un problema personale del mio passato”.

Riconoscimenti e apparizioni

La scala è famosa anche grazie ai riconoscimenti e alle apparizioni in tv. Infatti, le immagini della colorata scalinata appaiono in molte riviste famose, spot pubblicitari e documentari.

A parlare della scala sono stati grandi brand e importanti canali televisivi come National Geographic Channel, American Express, Coca Cola, Corn Kellogg Flakes e Playboy.

Ha fatto anche da sfondo a video musicali di cantanti come Snoop Dogg Bella U2 e Amore e Capoeira di Takagi e Ketra ft. Giusy Ferreri.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cappella Palatina, Palermo: mosaici e struttura

Metropolitana di Mosca: foto, storia e curiosità

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Visitare Castello estense Ferrara con bambiniVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • Visitare Castello di Gropparello con bambiniVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • 
    Loading...
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media