Notizie.it logo

Scoprire la Sicilia e le sue bellezze: non solo mare

sicilia

Villaggi turistici e tanta cultura caratterizzano la Sicilia. Imperdibili sono i teatri di Siracusa e Taormina, il Duomo di Catania e tanto altro.

Mare, sole e spiaggia caratterizzano la Sicilia. Ovviamente però la regione a sud dell’Italia è soprattutto culla di cultura e tradizione. Scopriamo insieme le principali mete da scoprire nella terra siciliana, tra cui Enna, e alcuni villaggi turistici che non dovete perdervi per le vostre vacanze estive. Siete pronti? Iniziamo.

Mete da non perdere

Come anticipato, la Sicilia ha davvero tanto da offrire ai visitatori. Otre alle spiagge che ogni anno sono affollate di siciliani e turisti, ci sono delle attrazioni culturali visitabili tutto l’anno e città che si mostrano in tutto in loro splendore.

Tra le mete da non perdere in Sicilia c’è senza dubbio il capoluogo Palermo. Tra le principali attrattive della città c’è senza dubbio il teatro Massimo, il più grande teatro lirico d’Italia, che si impone dalla fine dell’800 con il suo stile neoclassico.

Uno dei simboli della città è sicuramente il santuario di Santa Rosalia, protettrice dei palermitani, costruito intorno al 1600. La sua posizione è davvero particolare: è costruito, infatti, all’interno di una roccia, sul monte Pellegrino. Ed è anche per questo che se siete a Palermo non potete perdervelo.

sicilia

Le altre due città ricche di storia e di cultura sono Taormina e Siracusa. Oltre alle spiagge più belle di Taormina, in provincia di Messina, la città è famosa in tutto il mondo per il suo teatro greco con vista sul mar Ionio e sull’Etna. Ancora oggi ospita spettacoli e concerti di cantanti italiani e stranieri. L’altro teatro greco molto importante è quello di Siracusa, costruito nel V sec. a. C. Tuttavia, l’edificio scenico è completamente scomparso sebbene all’epoca di Eschilo fu molto utilizzato.

Alle radici sud orientali del monte Etna si impone Catania, l’altra perla della Sicilia. Molto apprezzate dai turisti sono piazza del Duomo con la fontana e l’elefantino simbolo della città e la cattedrale di Sant’Agata, dedicata alla patrona della città.

La facciata in marmo di Carrara e l’interno maestoso rendono la cattedrale uno dei simboli più amati dai catanesi.

Visitare Enna in Sicilia

Un’altra meta imperdibile in Sicilia è Enna, la cosiddetta urbs inexpugnabilis per i romani. L’architettura simbolo della città è il Castello di Lombardia del V sec. a. C., una fortezza che domina dall’alto la città. Un altro emblema di Enna vicino al castello è il Duomo. Si mostra ai turisti con la sua fiancata imponente di tufo giallino e il campanile che svetta verso l’alto. Tra le altre cose da vedere a Enna c’è il Museo Alessi e il Museo Archeologico Regionale.

sicilia

Oltre a queste attrazioni culturali, però, Enna è una città piacevole per passeggiare e fare shopping. Da piazza Duomo partono una serie di negozi chic e alla moda oltre alla possibilità di acquistare le eccellenze eno-gastronomiche siciliane. Anche di notte la città diventa il cuore della movida, con locali, ristoranti, pizzerie e pub adatte per tutti i gusti e tutte le età. Soprattutto d’estate è piacevole trascorrere le serate con i propri amici nel centro storico della città.

Villaggi turistici in Sicilia

Come anticipato, poi, la Sicilia è sempre una delle mete privilegiate per le vacanze estive. La terra siciliana, infatti, apre le proprie porte a turisti e stranieri che possono godere di un mare pulitissimo, spiagge accoglienti e il sole tipico del sud Italia.

Se per le vostre vacanze 2018 state pensando di visitare la Sicilia, ora vi consigliamo alcuni villaggi turistici dove potrete trascorrere il vostro soggiorno.

Affacciato sul golfo di Castellamare, potete provare la “Città del mare Hotel Village“, adatto alle famiglie, ai ragazzi e alle coppie. Immersioni, divertimento e piscine caratterizzano questo villaggio a 4 stelle, ma potrete godervi anche tanto relax presso il centro benessere con diversi percorsi spa.

Un altro villaggio davvero particolare è quello situato a San Vito Lo Capo, il Villaggio Cala Mancina, a pochi metri dalla spiaggia. Elegante e raffinato, offre ai suoi ospiti sia la formula hotel sia la formula appartamenti e garantisce spettacoli, animazione ed escursioni nel territorio.

Nel cuore del mar Mediterraneo, in particolare nell’isola di Pantelleria, è l’Hotel Village Suvaki. Questo villaggio turistico in Sicilia offre diversi servizi, come l’area mini club, area fitness, campi da calcetto e tennis, oltre ad una piscina con idromassaggio e possibilità di noleggiare auto e scooter.

sicilia

L’ultimo villaggio turistico dove potrete soggiornare in Sicilia si trova a Marina di Ragusa e si chiama Villaggio Baia del Sole. Offre diverse possibilità di scelta, tra bungalow, villette e casette. Anche in questo caso i turisti potranno divertirsi nella piscina immersa nel verde, un campetto e il teatro.

La Sicilia, dunque, è una terra dalle mille sfaccettature. Mare cristallino, spiagge da sogno e innovativi villaggi turistici, ma non solo. Tanta arte e cultura con le città di Palermo, Taormina, Siracusa, Enna. La Sicilia è solo da scoprire!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche