Scozia: i parchi naturali e le riserve da esplorare

Scopri i 5 parchi naturali e riserve più belli della Scozia, organizza il tuo viaggio e goditi la maestosità della natura.

Terra di inimmaginabile bellezza, le vaste highlands scozzesi sono deliziosamente selvagge e libere e, come tali, qualsiasi amante della natura è sicuro di innamorarsi delle incredibili viste della riserva in offerta. Montagne minacciose segnano le colline e le valli, mentre profondi laghi si trovano in mezzo all’erica e, annidate tra tutta questa desolata natura selvaggia, le vivaci città di Edimburgo e Glasgow sono ulteriori delizie che aspettano di essere esplorate.

Per aiutarvi nel vostro cammino, ecco i parchi naturali e riserve naturali più belli della Scozia. Uscite dai sentieri battuti e tuffatevi a capofitto nella natura selvaggia della Scozia – non ve ne pentirete!

Scozia: parchi naturali

I paesaggi mozzafiato offrono una vista incredibile e i visitatori della Scozia troveranno una vasta gamma di attività per aiutarli a scoprire nuove parti degli habitat incontaminati e selvaggi che coprono il paese.

Loch Lomond e i Trossachs

Questo parco nazionale è essenzialmente quello che viene in mente. Con le acque cristalline dei laghi che scintillano al sole e le aspre cime delle montagne selvagge su entrambi i lati, il Loch Lomond and The Trossachs National Park dipinge un’immagine quintessenziale di questo paese incredibilmente bello.

La natura selvaggia contenuta nel parco è divina e gli amanti della natura troveranno difficile staccarsi dal paesaggio mozzafiato che prolifera dietro ogni angolo.

Che siano le tranquille acque di Loch Lomond che ti chiamano sulle sue rive o i regni pieni di foreste di Trossachs che ti attirano lungo i suoi sentieri alberati, questo parco nazionale è un’esperienza magica che aspetta di essere scoperta.

Parco nazionale di Cairngorms

Coprendo la catena montuosa che dà il nome al parco nazionale, il Cairngorms è in particolare la più grande area protetta di tutte le isole britanniche. Le montagne stesse sono eccezionalmente belle e i sentieri che si intrecciano tra le cime e gli altipiani sono una gioia da esplorare, dato che ci sono così tante viste incredibili su entrambi i lati.

Con un certo numero di insediamenti contenuti all’interno dei suoi confini, la sensazione di selvaggio e indomito dei Cairngorms nasconde il fatto che gli habitat incontaminati sono accuratamente gestiti in modo che le generazioni future possano godere dello stesso senso di serenità in sua presenza. Che si tratti di sci, escursionismo, bird watching o mountain bike, il Cairngorms National Park è sicuro di offrire un tempo memorabile.

Riserva naturale di Glen Affric

Uno dei luoghi più belli di tutta la Scozia, la Riserva Naturale Nazionale di Glen Affric merita sicuramente una visita, poiché i fiumi, le montagne e le foreste creano un paesaggio mozzafiato.

Una serie di bei sentieri serpeggia lungo le rive del fiume Affric che attraversa la valle e gli escursionisti avventurosi possono seguirli mentre si avventurano in profondità nelle montagne che confinano con la valle. Le foreste verdi coprono la riserva e insieme alle pittoresche montagne che abbondano su tutti i lati; certamente dipingono un bel quadro.

Loch Attric è anche bello da vedere, così come l’ampio Loch Beinn a ‘Mheadhoin, che è così splendidamente circondato dalle foreste di pini che sono una caratteristica della zona. Qui puoi trovare tutta la diversità della meravigliosa natura scozzese in un’unica riserva.

Riserva di St Kilda

Situata nelle meravigliose Ebridi Esterne, la lontananza della Riserva Naturale Nazionale di St Kilda è servita solo a proteggere e preservare l’ambiente unico che si può trovare qui. L’arcipelago di isole è stupefacente circondato dalle profonde acque blu del mare e le colline erbose che spuntano dalle profondità sono uno spettacolo memorabile.

L’incredibile bellezza naturale in mostra è ipnotizzante e le scogliere a strapiombo che costeggiano le isole non smettono mai di stupire i visitatori della riserva. La natura selvaggia e isolata di St Kilda ti farà sentire fresco e senza ostacoli mentre i forti venti spruzzano le rocce intorno a te e gli uccelli marini volteggiano drammaticamente nel cielo.

Edifici preistorici punteggiano le isole e le antiche rovine sono le più impressionanti da vedere considerando la natura isolata delle isole. Il grigio delle vecchie costruzioni di roccia contrasta meravigliosamente con il verde lussureggiante dell’erba che copre le colline e le isole.

Riserva naturale di Creag Meagaidh

La desolata natura selvaggia della Riserva Naturale Nazionale di Creag Meagaidh sbalordirà i visitatori, tale è lo scenario mozzafiato in mostra. Il massiccio montuoso che dà il nome alla riserva è sorprendentemente bello da vedere e dalla sua cima ci sono bellissimi panorami sul lago e sui pendii della valle sottostante.

Le scogliere frastagliate di Coire Ardair offrono viste incredibili e gli scalatori coraggiosi si diletteranno a scalare la scogliera rocciosa. Con Loch Laggan ai piedi della riserva, il terreno in offerta varia senza soluzione di continuità davanti ai tuoi occhi e questo è in parte ciò che rende Creag Meagaidh così memorabile da esplorare.

Un paradiso per una vasta gamma di specie di uccelli che chiamano l’area casa, la diversa fauna selvatica che si trova lungo i sentieri aggiunge solo alle delizie naturali della Riserva Naturale Nazionale di Creag Meagaidh.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scozia: i migliori posti da visitare

I laghi più affascinanti della Scozia: tra fascino e leggende

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media