La strada più corta del mondo si trova in Scozia: tutti i dettagli

Dove si trova la strada più corta del mondo, record detenuto dalla Scozia.

In Scozia è stato stabilito il particolare record della strada più corta del mondo. Pochi passi per percorrerla tutta, ma piena di storia. Un luogo curioso e dalla storia davvero interessante. Scopriamo, quindi, dove si trova questo posto da record e le sue curiosità.

Strada più corta del mondo in Scozia

Dopo aver visto quali sono le strade più belle del mondo e le strade più ripide del mondo arriva un nuovo record. Parliamo della strada più corta del mondo, entrata a far parte del Guinnes World Record.

Per percorrerla ci vuole poco più di un secondo, per l’esattezza tre passi.

Ci troviamo in Scozia, nella pittoresca cittadina di Wick, nell’area dell’Highland.

Si tratta della Ebenezer Place.

La strada misura solamente 2,06 metri e ha un solo indirizzo, l’ingresso al No. 1 Bistro, che fa parte del Mackays Hotel.

La costruzione dell’hotel risale al 1883 per mano di Alexander Sinclair ma ancora non sapeva che quella costruzione avrebbe dato vita alla strada più corta del mondo. Un record che, ad oggi, è rimasto imbattuto.

Ma scopriamo le curiosità e la storia di questo particolare record, diventato una vera e propria attrazione turistica di Wick.

Scozia strada corta

Storia del record

La strada più corta del mondo entra nel mondo dei Guinnes dei Primati solamente nel 2006, ma la sua storia è molto più antica.

Ebenezer Place conta una sola porta e per questo è da sempre passata inosservata ai più. Infatti, il comune di Wick, più di un secolo fa, chiese allo storico edificio, di appendere una targa all’esterno dell’hotel per indicare Ebenezer Place.

Ebenezer Place ebbe origine nel 1883, proprio quando fu costruito il numero 1, l’hotel sulla strada. All’epoca, il proprietario dell’edificio è stato incaricato di appendere il nome sul lato più corto dell’hotel. Tuttavia, fu ufficialmente dichiarata strada nel 1887. Per tale motivo, la strada solamente dal 1887 compare ufficialmente sui registri cittadini.

La strada è talmente corta che ogni giorno tantissime persone si recano alla reception della struttura ricettiva per chiedere informazioni su Ebenezer Place, senza essersi conto di averla attraversata proprio per entrare all’interno dell’hotel.

Anche prima del 2006 era già la strada più corta del mondo, ma non è riuscita a stabilire il record perché non aveva un indirizzo postale completo.

La strada di Ebenezer Place ha, così, sostituito nel 2006 il precedente record di 5,2 metri detenuto da Elgin Street di Bacup, nel Lancashire.

Cercando la strada su Google Maps in modalità street view la strada appare inglobata alla più grande Union Street.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Easyjet: le nuove regole per il bagaglio a mano

Torre delle Polveri, Merano: storia e struttura

Leggi anche
Contentsads.com