Notizie.it logo

Lunghezza strada residenziale più ripida al mondo Baldwin Street

Lunghezza strada residenziale più ripida al mondo Baldwin Street

Baldwin Street, situata a Dunedin, in Nuova Zelanda, è la più ripida strada residenziale del mondo, secondo il Guinness dei Primati. Si trova nel quartiere residenziale di North East Valley, 3,5 km a nord est della città di Dunedin.

Baldwin Street è una breve strada rettilinea lunga poco meno di 350 metri, corre ad est dalla valle del Lindsay Creek sul lato di Signal Hill verso Opoho, passando 30 metri sopra il livello del mare al suo incrocio con North Road, a 100 metri sul livello del mare nella parte superiore. La pendenza media è di poco più di 1: 5. Il suo corso inferiore è solo moderatamente ripido e la superficie è di asfalto, ma il corso superiore di questo cul-de-sac è di gran lunga più ripido e la superficie qui è in calcestruzzo (lunga 200 metri), per la facilità di manutenzione (il bitume o l’asfalto scenderebbero giù per il pendio in una giornata calda) e per la sicurezza in inverni gelidi di Dunedin.

I 161,2 metri di lunghezza della sezione superiore si arrampicano per 47,2 metri in verticale, con una pendenza media di 1:3,41.

Al suo massimo, a circa 70 metri sotto la parte superiore, la pendenza di Baldwin Street è di circa 1: 2,86 (19° o il 35%). La pendenza della strada era involontaria. Come in molte altre parti di Dunedin, e in effetti della Nuova Zelanda, le strade sono state disposte secondo un modello a griglia, senza alcuna considerazione per il terreno, dai pianificatori di Londra. Nel caso di Baldwin Street (e di gran parte del piano strada di Dunedin), il layout è stato disegnato da Charles Kettle a metà del 19° secolo. La strada prende il nome da William Baldwin, un assessore provinciale di Otago e fondatore del suo giornale, che ha suddiviso la zona.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...