Serbia: le città principali da visitare

La selezione delle principali città della Serbia che meritano di essere visitate.

La Serbia è un Paese ricco di storia e di cultura, e rappresenta un’ottima destinazione di viaggio, ma quali sono le principali città da visitare? Una guida alle destinazioni più immperdibili durante un viaggio in Serbia, tra storia, cultura e arte.

Serbia: le città principali

Tra i Paesi europei, la Serbia è spesso sottovalutata, ma nasconde innumerevoli meraviglie. Ufficialmente chiamata Repubblica di Serbia, è uno Stato dell’Europa sudorientale e non ha sbocco sul mare.

Il suo territorio è compreso tra il bassopiano pannonico e la penisola balcanica. Confina con l’Ungheria, la Romania, la Bulgaria, la Macedonia del Nord, il Montenegro, la Bosnia ed Erzegovina, il Kosovo e la Croazia. La Repubblica di Serbia in passato fu parte della Jugoslavia fino al 1992, successivamente ridotta alla sola unione statale di Serbia e Montenegro.

Advertisements

La sua capitale, è Belgrado, una delle città più antiche d’Europa. La città si trova nell’ex provincia della Serbia centrale, nel punto di confluenza tra i fiumi Sava e Danubio, dove il territorio della penisola balcanica incontra la Pannonia. Piena di monumenti importanti e di luoghi storici, è un vero gioiello della Serbia.

Ma anche altre città sono splendide e meritano di essere vissute. Ecco, quindi, la selezione delle città più importanti da visitare in Serbia.

belgrado cosa vedere in 5 giorni

Novi Sad

La città di Novi Sad è situata nel nord della Serbia, sulle sponde del fiume Danubio. Sulla cima di un promontorio affacciato sull’acqua si erge la Fortezza Petrovaradin, quasi interamente del XVII e XVIII secolo, caratterizzata dall’iconica torre dell’orologio e da un reticolo di tunnel.

Dall’altra parte del fiume, invece, si trova il quartiere storico, Stari Grad, con la neogotica chiesa del Nome di Maria e il municipio neorinascimentale.

Molto bello è anche il Parco del Danubio, rilassante e ricco di fiori colorati, ideale per una sosta nella natura.

Novi Sad

Niš

Ricca di storia e di architetture interessanti, la città di Niš è bagnata dal fiume Nišava. Tra i luoghi di maggiore interesse troviamo Torre dei teschi, un luogo storico e anche piuttosto macabro. Si tratta, infatti, di una torre che incorpora teschi umani nella costruzione, fatta erigere dai turchi ottomani presso la città. Sorta sul luogo della Battaglia di Čegar, la torre voleva essere un monito ai serbi volto a dissuaderli dal proseguire nella rivolta contro l’Impero ottomano. Suggestivo e incantevole è, poi, il Memorial Park Bubanj, con le sue enormi sculture che si ergono sul prato verde.

Niš

Kragujevac

La città di Kragujevac è la quarta città più grande della Serbia, situata sulle rive del fiume Lepenica. Qui i turisti amano rilassarsi attorno al lago Bubanj e all’interno del parco cittadino di Veliki. Molto interessante, poi, il Memorial park, un parco memoriale con sculture e ampi spazi verdi in cui rilassarsi.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Palazzo Vecchio di Firenze: la storia e le informazioni per la visita

Da Mosca a San Pietroburgo: cosa vedere nelle capitali russe

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.