Come si festeggia Santa Lucia in Sicilia

Il 13 dicembre è il giorno dedicato a Santa Lucia, festività celebrata nei paesi nordici come la Svezia e, in Italia, soprattutto in Sicilia, la terra natale della Santa.

Si tratta di una festa molto sentita, in cui il gioioso clima pre-natalizio si affianca alla commemorazione religiosa di una delle martiri più care ai fedeli di tutta Europa.

Santa Lucia nacque a Siracusa nel 283 e fu decapitata in seguito alle persecuzioni anticristiane di Diocleziano. Il 13 dicembre, giorno in cui ricorre il martirio della Santa, a Siracusa si espongono drappi e tappeti sui balconi per accompagnare la processione che attraversa la città. La statua d’argento che raffigura la Santa resta esposta presso la Basilica di Santa Lucia al Sepolcro fino al 20 dicembre.

Il 21 dicembre si celebra il solstizio d’inverno e il graduale ritorno alla luce dopo i mesi invernali.

Il forte legame tra Lucia e la luce è simboleggiato dai ceri votivi, accesi nelle case e nei luoghi di culto. A Siracusa, in occasione della processione conclusiva del 20 dicembre, è tradizione ospitare una ragazza svedese che porta sul capo una corona di candele: la “Lucia di Svezia”.

Anche in tutto il resto della Sicilia si svolgono processioni e numerose manifestazioni cittadine per commemorare la Santa protettrice della vista.

Si narra che Santa Lucia salvò la Sicilia dalla carestia facendo arrivare una nave carica di grano.

I siciliani fecero bollire il grano e vi aggiunsero un filo d’olio: nacque così la “cuccia”, un piatto povero, arricchito negli anni, e che, tuttora, è tradizione preparare il 13 dicembre. In questo giorno è usanza astenersi dal consumo di farinacei, preferendo mangiare legumi, verdure e carne: gli arancini sono un piatto famoso e vengono preparati in abbondanza in occasione della festività di Santa Lucia.

A Palermo è stata ideata una versione alternativa e golosa della “cuccia”, unendo crema di ricotta e scaglie di cioccolato al grano. Questo dolce è preparato dalle pasticcerie palermitane esclusivamente il giorno di Santa Lucia.

Scritto da Valentina Nobile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come raggiungere Warner Bros Studios Londra

10 itinerari trekking autunno in Veneto

Leggi anche
  • -Volo più hotel per Amsterdam, offerte per Capodanno

    Quanto può costare un volo più hotel per Amsterdam a Capodanno 2019? Vediamo le offerte che possiamo trovare su Amazon.

  • villaggio di babbo natale a milano bigliettiVillaggio di Babbo Natale a Milano biglietti e informazioni

    Vuoi vivere il sogno natalizio? Al villaggio di Babbo Natale a Milano proverai una grande emozione, non perdere i biglietti.

  • viaggi last minute capodanno 2019Viaggi last minute per il Capodanno 2020: le migliori destinazioni

    Viaggi last minute Capodanno 2020: le migliori destinazioni per festeggiare al meglio il nuovo anno in Italia e nel Mondo,

  • Loading...
  • Viaggi Capodanno 2021Viaggi Capodanno 2021: cosa sarà consentito

    Il punto sulla situazione dei viaggi per il Capodanno 2021: cosa si può fare e cosa, invece, non è consentito.

  • vacanze natale 2019Vacanze Natale 2019: eventi, attività e mete imperdibili

    Rendi indimenticabili le vacanze di Natale 2019 con un viaggio su misura per te.

Contents.media