Siviglia, Andalusia: quando andare e perchè

L'Andalusia e Siviglia in particolare, fanno parte delle zone più calde d'Europa: quando andare e perchè? Ecco i nostri consigli.

Siviglia, capoluogo dell’Andalusia, è una delle città europee più visitate in assoluto e non c’è da stupirsi: il suo fascino così versatile, frutto di influenze culturali diverse, fa sì che i turisti si ritrovino in un’atmosfera arabeggiante, calda e passionale.

Siviglia: quando andare e perchè

L’Andalusia e Siviglia in particolare, fanno parte delle zone più calde d’Europa, dove il clima è tipo mediterraneo subcontinentale, caratterizzato da estati molto calde e secche e inverni miti.

Per questo bisogna valutare bene quando visitare questa splendida città, cercando di raggiungerla in un periodo in cui il caldo non sia eccessivo e sfiancante, così da godersela al meglio! Vediamo insieme qual è il periodo migliore per visitare Siviglia.

Le temperature e i periodi migliori

Come detto, il clima di Siviglia è di tipo mediterraneo subcontinentale: mediamente le temperature medie in città sono di circa 25 gradi, mentre di notte 13, rendendola così la città più calda di tutta Europa.

L’estate

L’estate, dove si raggiungono picchi di oltre 36 gradi, va da maggio ad ottobre. Per chi non soffre troppo il caldo questo periodo si può tenere in considerazione, ma comunque ricordatevi che visitare una città, a piedi, con temperature molto elevate è faticoso e stancante alla lunga.

La primavera

Quello che vi consigliamo noi è di prenotare nel periodo primaverile, quindi da marzo a maggio, quando il sole tramonta comunque tardi e le temperature sono davvero gradevoli. Riuscirete tranquillamente ad uscire anche di sera tirando fino a tardi, godendo di una piacevole brezza frizzantina e un tepore avvolgente.

L’inverno

Se invece preferite fare una gita fuori stagione, d’inverno per staccare dalla monotonia del freddo italiano, riuscirete comunque a trovare temperature gradevoli, che si aggirano attorno ai 15 gradi. Il vantaggio è anche quello di trovare biglietti a prezzi convenienti, considerando che Siviglia ormai è una meta piuttosto cara!

L’unico elemento a cui fare attenzione, nel mese di dicembre, è la pioggia: generalmente a Siviglia la pioggia è rara, ma questo mese invernale è quello più soggetto.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Atatürk Olympic Stadium di Istanbul: storia e info sulla visita

“Fast & Furious 7”: tutte le location del film

Leggi anche
Contentsads.com