Le 5 Migliori Città dell’Andalusia, Spagna

L’Andalusia è la patria del flamenco, della corrida e delle tapas. Il tempo è bello, tra i migliori d’Europa, così come la gente del posto, che ti accoglierà con un sorriso. L’Andalusia è la Spagna stereotipata nel miglior modo possibile.

L’Andalusia è la patria del flamenco, della corrida e delle tapas. Il tempo è bello, tra i migliori d’Europa, così come la gente del posto, che ti accoglierà con un sorriso. L’Andalusia è la Spagna stereotipata nel miglior modo possibile.

Questa vivace regione, che si estende lungo il sud della Spagna, vanta un’intensa storia. Dopo i Fenici, i Romani e i Visigoti, furono i Mori a occupare queste terre per circa sette secoli (dall’VIII al XV secolo) fino alla riconquista cristiana.

L’eredità moresca è ancora oggi molto visibile e può essere ammirata in alcuni dei siti più affascinanti della regione, come l’Alhambra di Granada e la Grande Moschea di Cordoba.

Tuttavia, l’Andalusia è un’area piuttosto vasta (rappresenta il 17% della Spagna!) e pianificare un viaggio in questa regione potrebbe rivelarsi un po’ impegnativo. Per questo motivo, ecco le 5 migliori città dell’Andalusia.

SIVIGLIA

Siviglia è la città più grande dell’Andalusia. Sebbene sia meno conosciuta di Madrid e Barcellona, è una città cosmopolita che ha saputo mantenere le sue forti radici andaluse, offrendo allo stesso tempo moltissime cose da fare e da vedere.

Siviglia ospita il maestoso Real Alcázar (palazzo reale) che affascinerà anche i viaggiatori più assidui. Costruito nel corso dei secoli da molti monarchi, racchiude un mix unico di stili architettonici islamici, mudéjar, gotici e rinascimentali. Questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO è apparso anche nella sesta stagione della serie “Il Trono di Spade”.

Un altro luogo da non perdere a Siviglia è la monumentale Plaza de España. Le sue influenze rinascimentali e neo-moresche conferiscono un fascino andaluso molto particolare. Potresti riconoscerla da film come il secondo episodio di Star Wars (L’Attacco dei Cloni).

Tuttavia, la città offre molto di più da vedere. L’imponente cattedrale è la più grande del mondo e il luogo di riposo di Cristoforo Colombo. Ci sono anche molti palazzi aristocratici dall’architettura straordinaria, come Casa de Pilatos e Palacio de las Dueñas.

Inoltre, Siviglia è uno dei luoghi di nascita del flamenco. Per questo è la città perfetta per assistere a un autentico spettacolo di flamenco.

GRANADA

Granada è una città affascinante che si trova sotto il palazzo mozzafiato dell’Alhambra, ai piedi delle montagne innevate della Sierra Nevada. Questo complesso reale è uno dei siti turistici più visitati della Spagna, con quasi 3 milioni di visitatori all’anno, e a ragione: è semplicemente stupefacente.

Costruita principalmente tra il IX e il XIV secolo, l’Alhambra ti invita a scoprire la sofisticata civiltà moresca di Al-Andalus. Passeggia tra i Palazzi Nasridi e perditi negli splendidi giardini del Generalife, circondato dal profumo delle rose e degli aranci.

Dopo aver visitato l’Alhambra, assicurati di esplorare le stradine acciottolate del quartiere Albaicín per arrivare al belvedere di San Nicolas. La vista dell’Alhambra da lì è straordinaria, soprattutto al tramonto.

Inoltre, non lasciare Granada senza aver visitato il quartiere del Sacromonte e le sue caratteristiche grotte gitane.

CORDOBA

Siviglia ha il suo Real Alcázar e Granada la sua Alhambra, ma Cordoba non ha nulla da invidiare, poiché possiede la Grande Moschea. Sostenuta da quasi 900 colonne romane “riciclate”, questa imponente moschea fu eretta durante il dominio moresco della città (785 – 1236). Fortunatamente, ai cristiani piacque abbastanza da non distruggerla. Al contrario, decisero di costruirvi una cattedrale cattolica, rendendo questo edificio davvero bizzarro e unico nel suo genere.

Accanto alla Moschea si estende l’antico quartiere ebraico di Cordoba, fatto di stradine strette e tortuose che ti imploreranno di esplorarle. Come Siviglia, anche Cordoba ha un Alcazar. Sebbene non sia altrettanto imponente, merita comunque una visita. Altri siti che meritano di essere visitati sono il Palazzo Viana, il Ponte Romano e la Torre di Calahorra.

MALAGA

Luogo di nascita di Pablo Picasso e Antonio Banderas, la città di Malaga si estende lungo il tratto più famoso della costa andalusa, la Costa del Sol. Sebbene molti visitatori usino l’aeroporto della città solo come porta d’accesso per raggiungere le vicine spiagge, la città di Malaga merita di essere visitata (ed è una delle mie preferite).

L’elegante centro storico della città è splendidamente pavimentato con marmo locale che, dopo decenni di decadenza, è stato restaurato con gran gusto negli anni 90. Il centro storico si concentra intorno alla via più famosa di Malaga, Calle Larios, un’ampia passeggiata pedonale costellata di negozi, bar e ristoranti.

Della dominazione moresca rimangono l’Alcazaba (fortezza) e il Castello di Gibralfaro. Sebbene entrambi i siti siano per lo più solo rovine, rappresentano comunque una bella passeggiata e offrono splendide viste sulla città.

C’è anche un anfiteatro romano, un’area portuale contemporanea chiamata Muelle Uno e diversi musei d’arte, due dei quali dedicati a Picasso.

E se vuoi fare una pausa in spiaggia, non c’è nemmeno bisogno di lasciare la città perché Malaga stessa ha chilometri di spiaggia sabbiosa: la più famosa è la spiaggia di La Malagueta.

CADICE

Fondata dai Fenici nel 1100 a.C., Cadice è considerata la città più antica del mondo occidentale. Grazie alla sua posizione geografica unica – una penisola circondata quasi interamente dall’acqua – Cadice ha sempre avuto un legame molto forte con l’oceano e il commercio. Tuttavia, la ricchezza portata dal commercio attirava anche pirati e invasori. Ancora oggi, la città vecchia è circondata da imponenti mura difensive che si possono ammirare passeggiando sul lungomare.

Passeggiando per la città vecchia di Cadice, non passa inosservata la sua bellissima cattedrale con la caratteristica cupola di piastrelle dorate. Un’altra struttura di spicco nello skyline di Cadice è la torre di Tavira, che offre una splendida vista della città e un “tour della città” molto speciale attraverso una camera oscura.

Come per Malaga, anche Cadice vanta diverse spiagge di grande valore. Le spiagge De La Victoria e Santa Maria del Mar si estendono per chilometri lungo la parte nuova della città, mentre la pittoresca spiaggia La Caleta si trova proprio nel centro storico. Questa splendida baia sabbiosa è sorvegliata da due castelli, uno per ogni estremità: il castello di Santa Catalina e quello di San Sebastian. Questa località è apparsa anche nel film di James Bond del 2002 “La Morte Può Attendere”.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Cosa vedere a Ragusa in una settimana

Come andare in Tunisia senza passaporto

Leggi anche
Contentsads.com