Sonagli e fischietti degli Indiani d’America

I sonagli e i fischietti sono spesso presenti nella musica degli Indiani d’America.

I fischietti sono di solito realizzati in osso e sono stati usati per migliaia di anni; i fischietti d’osso scoperti nell’Arizona nordorientale risalivano al periodo dei cesti in vimini (300 a.C.- 300 d.C.).

Il fischietto in osso d’aquila è il tipo di fischietto in osso più comune, mentre altri sono realizzati in corno, legno e ossa di altri animali.

I sonagli sono invece delle bacchette intagliate che emettono un suono simile a quando si raschia un bastone contro le sue tacche. E’ inoltre possibile inserire il sonaglio nella testa di un tamburo per aumentare la risonanza del suono. Gli Iuti chiamano questi strumenti mormorii d’orso perché sono usati per imitare il verso degli orsi. Gli Hopi usano i sonagli per la loro Danza della tartaruga; altri Indiani d’America li usano per imitare le rane gracidanti per la pioggia.

Anche se sonagli e fischietti creano effetti sonori interessanti, questo non è pero la loro funzione.

Il loro suono infatti è usato per aumentare il simbolismo di un pezzo, attingendo dai materiali con i quali gli strumenti sono stati realizzati, oltre allo scopo della canzone. Per esempio, un fischietto di osso d’aquila potrebbe essere suonato durante la Danza della pioggia di una tribù per invocare la forza del possente uccello.

Condividi
Silvia Antona

Traduttrice