Spiagge più belle della Puglia

Grazie ai suoi 800 chilometri di costa la Puglia è una delle regioni italiane più gettonate per trascorrere le vacanze al mare. La numerosa varietà di spiagge la rende infatti adatta a tutti, dalle famiglie in cerca di tranquillità e di un litorale sabbioso, ai giovani alla ricerca di divertimento e di spiagge affollate fino alle coppie che desiderano invece trascorrere qualche giorno indimenticabile al mare.

Ma quali sono le spiagge più belle della Puglia? Vediamo la classifica.

1. Pescoluse

Caratterizzata da sabbia bianca e finissima, dune ricoperte di acacie e giglio bianco, bassi fondali e piccoli isolotti che emergono dalle acque cristalline, Pescoluse è stata ribattezzata le “Maldive del Salento” e per questo merita il primo posto della nostra classifica.

2. Punta Prosciutto

Medaglia d’argento per Punta Prosciutto, un meraviglioso angolo di paradiso nel cuore del Salento, caratterizzato da lunghe spiagge (la maggior parte libere), acque cristalline e da una natura incontaminata.

Advertisements

3. Baia dei Turchi

La Baia dei Turchi, con il suo arenile bianco e finissimo fiancheggiato da una rigogliosa vegetazione mediterranea, è un luogo paradisiaco che merita il terzo posto della nostra classifica.

4. Torre dell’Orso

Medaglia di legno per la bellissima spiaggia di Torre dell’Orso, una delle più famose di tutta la regione, in cui si alternano tratti sabbiosi e rocciosi bagnati da acque limpidissime. Questa spiaggia è un paradiso per i surfisti.

5. Baia delle Zagare

Da non perdere in Puglia è anche la splendida Baia delle Zagare con i suoi famosi faraglioni poco distanti dalla riva e le tantissime grotte marine limitrofe. La spiaggia della baia, lunga circa 1 chilometro, gode di un fascino selvaggio e incontaminato ed è caratterizzata da sabbia chiara, fondali sabbiosi e mare turchese.

6. Vignanotica

Caratterizzata da un arenile di sabbia mista a piccoli ciottoli e orlata da maestose rocce bianche a strapiombo, questa splendida spiaggia del foggiano è veramente una piccola perla del Gargano.

Il mare azzurro con sfumature turchesi, pur essendo molto bello, è però poco adatto ai bambini a causa dei fondali alti e ghiaiosi.

7. Cala Lunga

Settimo posto per la spiaggia Cala Lunga di Peschici, indubbiamente una delle più belle del Gargano per la sabbia dorata, le acque cristalline e la cornice di macchia mediterranea che la circonda.

8. Spiagge di Santa Maria di Leuca

Bagnate da acque azzurrissime e fregiate da suggestive rocce a picco sul mare, le spiagge di Santa Maria di Leuca accontentano ogni tipologia di bagnante e sono perfette per gli amanti delle escursioni marine.

Ora che conosci le spiagge più belle della Puglia non ti resta che scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Buone vacanze!

Scritto da Milena Usai
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Emergenza immigrati, queste le spiagge a rischio in Italia ed in Europa

Spiagge dove campeggiare vicino a Riccione

Leggi anche
  • Weekend terme Saint Vincent in Valle d’AostaWeekend terme Saint Vincent in Valle d’Aosta
  • Weekend romantico San Valentino relax spa a UrbinoWeekend romantico San Valentino relax spa a Urbino
  • Weekend romantico San Valentino relax a Mezzatorre spa CampaniaWeekend romantico San Valentino relax a Mezzatorre spa Campania
  • Weekend romantico San Valentino in agriturismo ad UrbinoWeekend romantico San Valentino in agriturismo ad Urbino
  • 
    Loading...
  • LangheWeekend romantico nelle Langhe, che cosa fare
Entire Digital Publishing - Learn to read again.