Notizie.it logo

Spiagge Toscana bambini: attrezzate e sicure

spiagge toscana bambini

Le spiagge in Toscana sono meravigliose e adatte anche alle famiglie.

La Toscana è sicuramente una delle regioni più belle della nostra penisola quando si tratta di paesaggi e di spiagge. La sua costa si estende per quasi 800 km, e vanta una vastissima gamma di paesaggi diversi tra loro, dalle coste rocciose, ricche di scogli dai quali tuffarsi nel mare blu, alle spiagge basse e sabbiose.
Se si sta programmando una vacanza in questa bellissima regione italiana insieme a dei bambini, però, è bene sapere che non tutte i tipi di spiaggia sono adatti a loro.

Per la loro sicurezza, è bene recarsi in spiagge dai fondali bassi, prive di correnti troppo potenti che potrebbero rendere faticoso il ritorno alla riva nel caso si allontanassero troppo, e possibilmente dotate di un bagnino pronto ad agire per ogni evenienza.
É inoltre importante che le spiagge che si visiteranno in loro compagnia siano attrezzate con servizi igienici, cabine per il cambio dopo il bagno e magari dei giochi dove potersi divertire con altri bambini.

Scopriamo insieme quali sono le migliori spiagge da visitare se si programma una vacanza al mare in Toscana con i bambini, premiate con le Bandiere Verdi e visitate ogni anno da un grande numero di turisti.

Spiagge Toscana bambini

Spiaggia di San Vincenzo

Il piccolo gioiello della Costa degli Etruschi

San Vincenzo è considerata una delle località di mare più belle d’Italia.

La sua spiaggia di fine sabbia dorata, costeggiata da un mare incantevole dal fondale basso, leggermente digradante, e da una selvaggia pineta, colloca questo litorale tra i più belli d’Italia.

I paesaggi che offre sono davvero mozzafiato, e verranno apprezzati sia dai piccoli che dai più grandi. É il luogo perfetto per famiglie con bambini piccoli, che magari con il nuoto sono alle prime armi, dato che il mare cristallino e pulito sarà il luogo perfetto per muovere i primi passi in questo mondo in tutta sicurezza.

Inoltre, la spiaggia di San Vincenzo è dotata di servizi e numerosi stabilimenti balneari, perfetti per una vacanza di totale relax.

Forte dei Marmi

Tra mare e Alpi Apuane, il paradiso della natura

Forte dei Marmi è una classica meta per le vacanze al mare in Toscana, impossibile da non visitare se si viaggia con dei bambini. L’esperienza nel settore degli stabilimenti balneari che questo litorale sabbioso ha acquisito nel corso degli anni è incredibile.

Gli stabilimenti sono presenti da moltissimi anni in questa parte della costa della Versilia, e i visitatori si ritroveranno avvolti dalla tipica allegria e ospitalità che contraddistingue questa meravigliosa regione.

Le spiagge larghe in morbida sabbia sono perfette per chi viaggia con bambini, dato che questi potranno divertirsi un mondo a correre per ore senza rischiare di invadere la privacy di chi gli sta intorno.

Non mancano, inoltre, le occasioni per far divertire i bambini con attività di tutti i tipi: molti stabilimenti organizzano giochi ed eventi completamente dedicati al loro intrattenimento, mentre altri prediligono le attività sportive all’aria aperta.

Una meta assolutamente imperdibile!

Castiglione della Pescaia

Una delle spiagge più belle d’Italia

Questa meta non può davvero mancare nell’itinerario di chi decide di visitare la Toscana per il suo mare, dato che offre numerosissime opportunità adatte a tutta la famiglia: relax, sport, divertimento, cultura… Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Il mare in questa zona della regione è costeggiato da una varietà incredibile di paesaggi, dalle tipiche spiagge basse e sabbiose alle dune selvagge, passando per un meraviglioso promontorio roccioso. Sono presenti alcune spiagge libere, ma non mancano gli stabilimenti balneari adatti ai più piccoli, completi di tutti i servizi di cui possono avere bisogno.

Regalare una vacanza al mare ai bambini può essere davvero un pensiero bellissimo, perchè può fornire loro tutti gli spunti necessari per imparare ad apprezzare e amare la natura che li circonda. La Toscana, con i suoi caratteristici paesaggi e la sua cultura antica, è davvero la meta perfetta per una fantastico viaggio in famiglia: adesso non resta che scegliere dove!

© Riproduzione riservata
Leggi anche