Tessera sanitaria europea per viaggi all’estero: tutte le informazioni

A cosa serve la Tessera sanitaria europea, come richiederla e perché è utile per i viaggi all'estero.

La Tessera sanitaria europea è fondamentale per i viaggi all’estero, e in questo articolo vedremo cosa copre, chi la rilascia e come richiederla. Tutte le informazioni necessarie per viaggiare in sicurezza.

Tessera sanitaria europea: Cosa copre

La Tessera europea di assicurazione malattia, anche detta TEAM, consente ai cittadini degli Stati membri dell’Unione europea di accedere facilmente alle cure mediche anche negli altri stati europei.

Un documento necessario, quindi, che non può mancare nel portafogli durante un viaggio all’estero.

Infatti, la tessera copre i diritti sanitari del cittadino europeo e non che ne è in possesso in tutto il territorio dell’Unione europea. Nell’area è compresa anche l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera, oltre al Regno Unito per la durata del periodo transitorio dopo l’uscita dello stato dall’Unione europea.

Perciò, se si ricevono cure mediche in uno stato in cui l’assistenza sanitaria è a pagamento, il cittadino riceve il rimborso immediatamente o dopo il rientro.

Vi sono alcune eccezioni. Infatti, la tessera sanitaria non copre l’assistenza sanitaria privata, i costi sanitari se si viaggia solo con lo scopo di ricevere cure mediche e le spese di rientro in patria in caso di infortunio.

Tessera sanitaria europea: chi la rilascia

Per i cittadini italiani, l’unico ente a rilasciare la tessera sanitaria è l’Agenzia delle Entrate.

La tessera viene rilasciata automaticamente a tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale

Tessera sanitaria europea: come richiederla

Per avere diritto alla tessera, il cittadino europeo deve aver stipulato un’assicurazione sanitaria o essere coperti dal sistema sanitario nazionale in uno Stato membro dell’Unione europea o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera.

Inoltre, ogni membro della famiglia che si reca all’estero deve avere la propria tessera.

Tuttavia, anche i cittadini di paesi extra UE che soggiornano legalmente nell’UE e sono coperti da un sistema sanitario nazionale possono ottenere la tessera. Questi, però, non possono utilizzarla per cure mediche in Danimarca, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

La tessera può essere richiesta al proprio ente assicurativo. Inoltre, in caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera sanitaria è possibile richiederne una nuova on-line, senza doversi recare alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Essendo un requisito fondamentale l’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale, per iscirversi basta recarsi presso gli Uffici Scelta e Revoca della ASL della propria città di residenza o l’abituale dimora indicata sul permesso di soggiorno.

Il richiedente deve presentare all’Asl il proprio documento di identità personale, il permesso di soggiorno valido o la richiesta di rinnovo dello stesso, il codice fiscale o l’autocertificazione dello stesso.

Scritto da Ilenia Albanese
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Campitiello Flaviano
29 Luglio 2021 5:57

Se vado a risiedere in un altro Paese europeo, devo restituire la tessera sanitaria italiana? Infatti riceverò’, come da informazioni, la tessera sanitaria del Paese dove vivrò più di 12 mesi .

Il favoloso mondo di Amelie: le location del film

Il Gladiatore: dove è stato girato il colossal di Ridley Scott

Leggi anche
  • musa museo subacqueo dell’arteYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Germanwings ProvenzaVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • Loading...
  • spaccanapoli hdr by hanciong d6v5ll6Visita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • museomummieVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media