Venezia: cosa visitare di suggestivo nella laguna veneziana

A Venezia ci sono tante cose da fare e da vedere. Luoghi più turistici come la piazza di San Marco e altri più nascosti, come i giardini segreti

La città più romantica e da cartolina d’Italia è sicuramente Venezia. E’ letteralmente costruita sul mare, gli ingressi delle case e degli hotel si affacciano direttamente sull’acqua e forse è per questo che ha un grande fascino. Le cose da fare e da vedere non finiscono mai, infatti perdendosi tra i numerosi canaletti e vicoli si possono scoprire posti incantati e magici.

Ci sono, poi, tanti musei, chiese, ricchi di storia, fascino che sono un deposito di cultura. Per non parlare dei numerosi ponti che collegano le varie parti della città, a loro volta delle vere e proprie opere d’arte. Non è facile vivere a Venezia, ma per i turisti può essere una vacanza unica e irripetibile, dove poter trascorrere giornate a bere l’autentico Spritz veneziano, fare shopping e visitare musei e chiese antiche.

Oppure prendere un traghetto e andare a visitare le isole di Murano e Burano.

e097a79635d79694a1ae14f3947b8972

Venezia: il paradiso dei turisti

Per visitare Venezia non basta un giorno, ma le si dovrebbe dedicare un intero week-end e potrebbe non bastare.

Sicuramente da non perdere è la famosissima piazza San Marco, lo spazio più ampio della città circondato da numerosi bar e ristoranti. Ma sicuramente la protagonista della piazza è la Basilica, altra meta da non perdere, nonostante ci sia sempre da fare una grande fila per entrare. La piazza inoltre è la location del famoso carnevale di Venezia, infatti in quei giorni si potranno ammirare sfilate di persone con abiti eccentrici, colorati e maschere di ogni sorta. L’altra meta immancabile per i turisti è Palazzo Ducale, importante anche per gli stessi veneziani. La facciata esterna è una delle più fotografate della città, mentre al suo interno c’è un patrimonio artistico inestimabile. Per chi ama i quadri di Canaletto non può non dirigersi verso Canal Grande, spesso raffigurato dall’artista. Rimarrà stupito della precisione delle sue raffigurazioni, con il Ponte di Rialto, ampio e maestoso che accoglie i turisti sulle numerose gondole.

df5ae7fda4f5f80a46a61c01399a3be9

Venezia: cosa vedere di particolare

Nella città veneziana si possono visitare anche luoghi meno turistici, ma altrettanto suggestivi. Un esempio i giardini segreti di Venezia. La città, infatti, per la sua conformazione non ha a disposizione molti spazi verdi. Ma all’interno di alcuni palazzi si possono ammirare alcuni, che si sviluppano verticalmente. Come quello del Casino degli Spiriti o di Ca’ Morosini. Molto particolari da andare a guardare sono due porte. La prima è la porta della Botte, al civico 456, che ha la parte inferiore molto più grande rispetto alle sue vicine. Questo perchè permetteva alle botti di vino di uscire o entrare rotolando. L’altra è la ruota degli Innocenti al Monastero della Pietà. Qui le mamme portavano i figli che non potevano tenere senza essere viste. Per chi vuole sentirsi come un vero veneziano può andare a comprare frutta e verdura biologica nell’Isola di Giudecca, un carcere femminile. Qui le detenute si prendono cura dell’orto senza prodotti chimici o macchine e poi vendono ciò che raccolgono ogni giovedì mattina.

48b2186234f157a7ad15305093d9a2d5

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Un tour scenografico tra i fiordi della Norvegia

Mercatino di Natale 2021 ad Andalo: una meraviglia tutta da scoprire

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Viaggi organizzati di gruppo per singleWaynabox, viaggi di gruppo: come organizzare una vacanza

    Waynabox e viaggi di gruppo: tutte le informazioni per organizzare una partenza.

Contents.media