Notizie.it logo

Villa Borromeo D’Adda, la nuova location di Bake Off Italia

Villa Borromeo d'Adda

Villa Borromeo d’Adda sarà la nuova location del seguitissimo programma televisivo Bake Off Italia in onda prossimamente su Real Time. 

Villa Borromeo d’Adda sarà la nuova location del seguitissimo programma televisivo Bake Off Italia.

Se state pensando di partire per Villa Borromeo, consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

La Villa di Arcore

La villa è un complesso di edifici situato ad Arcore, interamente circondato da un parco risalente circa al XVII-XVIII secolo. All’interno della foresteria e negli edifici vicini all’entrata sono collocati gli Uffici Municipali del paese e l’entrata al parco è gratuita per tutti! La villa è legata alle vicende della famiglia d’Adda. Un’abate, Ferdinando d’Adda, fece costruire la villa sulle colline delle Brianza dove abitò fino al momento della sua morte nel 1808. L’edificio fu ereditato poi da Giovanni d’Adda e la villa fu fatta restaurare dall’architetto Giuseppe Balzaretto che operò sia sui giardini che sugli edifici. Il restaurò fu effettuato agli inizi del 1840 e furono fatti diversi cambiamenti: si rinunciò all’impianto a U, venne realizzata una cappella funeraria e venne inserito un loggiato coperto. Il figlio di Giovanni, Emanuele d’Adda, ordinò poi altri lavori nel 1880 che vennero effettuati dall’architetto Emilio Alemagna.

È da quel momento che la villa assunse l’aspetto che vediamo e conosciamo oggi, con uno stile neo barocco e le sue 113 stanze. Alla morte di Emanuele, non essendoci eredi lasciò la villa a Febo Borromeo, figlio di una cucina che aveva sposato Carlo Borromeo e da quel momento la villa prese il nome di Villa Borromeo d’Adda. Nel 1980 venne acquistata dal Comune di Arcore e dal 2018 è diventata anche sede di importanti mostre d’arte. Nelle scuderie, dal 2010, è presente la sede distaccata del corso accademico di restauro dell’Accademia di Brera. La villa è sede di interessanti esposizioni artistiche e di visite guidate che cambiano nel tempo: alcune volte si scoprono i suoi interni altre volte il suo famoso e meraviglioso parco. Quest’ultimo, progettato nell’800 dal Balzaretto, ad oggi è un parco comunale aperto al pubblico tutto l’anno e in forma totalmente gratuita. Al suo interno presenta una serie di piccoli specchi d’acqua artificiali, sentieri ciclo pedonali e uno spazio di gioco per i bambini.

bake

Bake Off Italia

Da quest’anno la splendida dimora d’epoca ospiterà al suo interno, più precisamente nel parco, i nuovi pasticceri in erba dell’edizione 2019 del seguitissimo programma Bake Off Italia. Le riprese del programma non sono ancora cominciata, ma si comincia già a parlare del celebre programma di cucina, più precisamente di pasticceria in onda su Real Time. Gli indizi per questa nuova edizione hanno cominciato a trapelare proprio dalla sua nuova location. La precedente stagione era stata ospitata nel parco di Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, in provincia di Monza e della Brianza. Ad oggi, invece, le indiscrezioni, che però sembrano sempre più una certezza, confermano che lo sfondo di questa edizione sarà il bellissimo parco di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore. Non ci resta che aspettare e goderci lo spettacolo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche