Villa Medicea di Poggio a Caiano: tutte le informazioni per la visita

Come e quando visitare la Villa Medicea di Poggio a Caiano e il Museo della Natura Morta nella provincia di Prato, in Toscana.

Un tour culturale speciale, nella provincia di Prato, da non perdere è quello alla Villa Medicea di Poggio a Caiano. Qui, oltre alla storica residenza, si può anche visitare il Museo della Natura Morta, in una location davvero particolare. Scopriamo, quindi, tutte le informazioni riguardo gli orari di apertura e la visita.

Villa Medicea di Poggio a Caiano

La Villa medicea, erroneamente chiamata anche Ambra, è una delle ville medicee più famose nella provincia di Prato, in Toscana. Questa si trova nel comune di Poggio a Caiano e oggi è di proprietà statale.

La residenza ospita due nuclei museali: uno degli appartamenti storici e il Museo della natura morta al secondo piano.

Questa struttura è uno dei migliori esempi di architettura commissionata da Lorenzo il Magnifico, in questo caso a Giuliano da Sangallo verso il 1480.

Non stupisce, infatti, sapere che si tratta di un edificio privato, in cui sono presenti elementi che fecero poi da modello per gli sviluppi futuri della tipologia delle ville.

Villa Medicea

Storia della Villa

La Villa, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità nel 2013, fu progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico, come esempio di architettura rinascimentale.

L’obiettivo era quello di fondere la lezione dei classici con elementi caratteristici dell’architettura rurale toscana.

Nella struttura è evidente la lezione di Leon Battista Alberti, sia per la scelta del luogo su cui la Villa sorge, sia per ricerca di simmetria e armonia delle proporzioni. Posta sulla cima del poggio e rialzata dalla piattaforma del portico che ne accentua l’emergenza, la villa protesa verso il paesaggio si erge come simbolo dell’opera ordinatrice dell’uomo sulla natura.

La meravigliosa costruzione iniziò alla metà del nono decennio del XV secolo e proseguì senza sosta fino alla morte del Magnifico nel 1492. I lavori ripresero nel 1512 sotto la guida del figlio Giovanni, diventato nel frattempo papa Leone X, e terminarono verso la fine del secondo decennio del XVI secolo. Le decorazioni della facciata e del portico sono classiche: il frontone reca in alto lo stemma mediceo sopra il fregio, in cui l’inserimento della terracotta invetriata policroma costituisce un elemento di continuità con la tradizione quattrocentesca toscana.

Museo Natura Morta

La visita

La villa può essere visitata dal lunedì alla domenica. I giorni di chiusura sono: ogni secondo e terzo lunedì del mese, il 25 dicembre e il primo gennaio.

Per l’ingresso al parco e al giardino l’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura. Gli orari sono: Ore 8,15 – 16.30 nei mesi di gennaio, febbraio, novembre, dicembre Ore 8,15 – 17.30 nel mese di marzo (con ora legale 18.30) Ore 8,15 – 18.30 nei mesi di aprile, maggio, settembre Ore 8.15 – 19.30 nei mesi di giugno, luglio,agosto Ore 8,15 – 18.30 nel mese di ottobre (con ora solare 17.30).

Per la visita agli appartamenti monumentali l’ingresso è ogni ora, a partire dalle 8.30. L’ultimo ingresso è alle 15.30 nei mesi di gennaio, febbraio, novembre, dicembre. Invece, è alle 16.30 nel mese di marzo, alle 17.30 nei mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre e alle 18.30 nei mesi di giugno, luglio, agosto.

L’accesso al Parco è libero. Invece, gli Appartamenti monumentali della Villa sono accessibili senza prenotazione. Per gruppi superiori alle 10 persone consigliano un contatto telefonico per l’organizzazione della visita.

Infine, il Museo della Natura Morta è accessibile solo su prenotazione da effettuare telefonicamente negli orari di apertura della struttura.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Città sotterranee del Nord Italia: cosa vedere

Regio Tratturo: informazioni sul percorso

Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • Weekend San Valentino a EdimburgoWeekend San Valentino a Edimburgo
  • Weekend San Valentino a DublinoWeekend San Valentino a Dublino
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino a DresdaWeekend San Valentino a Dresda
Entire Digital Publishing - Learn to read again.