Voli aerei da record mondiale

Ogni anno le connessioni aeree sono sempre più numerose e veloci, per permettere a viaggiatori e turisti di raggiungere le proprie mete nel minor tempo possibile. Sempre più spesso dunque, record di velocità ed efficienza dei voli aerei vengono superati e migliorati.

In una società sempre più globalizzata e interconnessa, i collegamenti aerei sono diventati un elemento davvero fondamentale. Che si tratti di lavoro o di svago, a tutti ormai sarà capitato di prendere un aereo. Di fronte quindi alla necessità di viaggiare e spostarsi sempre di più e sempre più velocemente, negli scorsi anni si sono sviluppati voli aerei davvero da record!

Voli aerei da record: Volo di linea più breve in assoluto

Il volo di linea più breve del mondo dura solo 47 secondi quando il vento è favorevole e circa due minuti quando non lo è. Questo tragitto più breve di una fermata della metro collega tra loro due isole dell’arcipelago delle Orcadi, a nord-est della Scozia: Westray e Papa Westray, anche nota come Papay.

Gli aerei incaricati di svolgere questo volo tra Westray e Papa Westray sono solo da 8 posti e compiono un tragitto che è più simile a quello di una corriera che a quello di un aereo.

Lo stesso aereo collega infatti le due isole facendo tappa anche in molte altre isolette delle Orcadi, con qualche variazione a seconda del giorno della settimana.

Il volo è stato riconosciuto come il più breve del mondo anche dal Guinness dei primati.

Volo di linea più breve in assoluto

Voli aerei da record: Volo internazionale più breve del mondo

Il volo commerciale internazionale, da Stato a Stato, più breve del mondo collega l’aeroporto dell’isola-stato caraibica di Aruba a quello di Punto Fijo in Venezuela.

Aruba si trova a 24 chilometri al largo della costa del paese sudamericano, mentre i due aeroporti sono distanti in linea d’aria circa 80 km. Questa brevissima tratta è svolta da un Bombardier CRJ-200LR da soli 50 posti. Il volo è operato dalla compagnia di bandiera dell’isola, la Aruba Airlines, e viene effettuato solo due volte a settimana, lunedì e venerdì.

Ufficialmente la durata è indicata a 15 minuti, ma il tempo di viaggio effettivo risulta essere circa la metà con le giuste condizioni meteo.

Aruba airport

Voli aerei da record: Volo di linea più lungo al mondo

Per un totale di 15.341 km e 19 ore di volo, il volo senza scalo più lungo al mondo è il collegamento diretto tra Singapore e New York (Newark). Il famoso Singapore-Newark in realtà era in servizio dal giugno del 2004 ma nel 2013 si decise di sospendere questa tratta a causa dei costi elevatissimi. A 5 anni dall’ultimo volo, nel 2018, la Singapore Airlines ha deciso di riprendere il servizio utilizzando questa volta il nuovissimo Airbus A350-900 ULR. Questo innovativo velivolo è configurato per ospitare 161 passeggeri in tutto: 67 in business class e 94 in premium economy.

La seconda rotta più lunga è invece il volo da Auckland (Nuova Zelanda) a Doha (Qatar). Il volo è stato presentato a febbraio 2017 da Qatar Airlines e copre una distanza di circa 14.535,6 km (9,032 miglia). La compagnia aerea utilizza un velivolo Boeing 777-200LR per questa rotta non-stop impiegando oltre 18 ore e 20 minuti.

Perth-Londra (Qantas, 14.449 chilometri per 17:20 ore) completa il podio delle prime 3 tratte più lunghe al mondo. Sopra le 17 ore poi esistono anche anche la Los Angeles-Singapore, la Houston- Sydney (entrambe effettuate da United Airlines) e la Dallas-Sydney di Qantas.

Singapore Airlines

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sky Lagoon Islanda: la spa islandese “ai confini del mondo”

Mauritius: quali sono le isole

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Weekend a ParigiWeekend a Parigi: una perfetta fuga invernale

    Fuggite dalla quotidianità e partite per una fuga da sogno!

Contents.media