Notizie.it logo

Weekend degustazione vini Toscana, tutti i consigli

weekend degustazione vini toscana

Un weekend tra le colline toscane a degustare ottimo vino, è il modo giusto per staccare dalla routine.

Per un weekend di degustazione vini in Toscana occorre organizzarsi con la massima attenzione, in maniera tale che si possa avere l’occasione di ottenere il massimo successo una volta che la vacanza volge a termine.
Ecco dove recarsi per vivere un’esperienza realmente unica che si basa appunto sull’assaporare le diverse prelibatezze che contraddistinguono questa regione.

La scelta del luogo dove alloggiare

La prima cosa che bisogna valutare consiste nel scegliere con cura il luogo nel quale si deve alloggiare.
Questo per un motivo molto semplice: optare per un luogo vicino alle cantine e wine bar permette effettivamente di avere un grande risultato finale, evitare lunghi viaggi e potenziali spostamenti infiniti che possono essere sinonimo di stress e perdita della voglia di divertirsi.

Pertanto occorre creare una sorta di mappa in maniera tale che si possa localizzare il luogo migliore dove recarsi.

Ovviamente bisogna anche considerare come strutturare la degustazione, facendo in modo che questa possa essere perfetta sotto ogni punto di vista.

Weekend degustazione vini Toscana

Per trascorrere una degustazione che possa essere definita come perfetta sotto ogni punto di vista, bisogna necessariamente optare per una delle due strutture, ovvero il wine bar oppure una cantina.

Per quanto riguarda il primo dei due luoghi, la degustazione sarà sicuramente ampia, visto che in questi wine bar è possibile scegliere tra diverse tipologie di vini: non solo il bianco o rosso locale, ma anche qualche prodotto di importazione.

Se invece si opta per la cantina è possibile notare fin da subito come il luogo designato non offre una grande vastità di vini ma principalmente si focalizza sulla preparazione toscana.

Questo significa che possono essere assaporati diversi tipi di prodotti tipici ai quali si aggiunge quel clima particolare che solo le migliori cantine riescono a garantire, rendendo maggiormente piacevole la degustazione vera e propria.

degustazioni vini toscana

Alcuni luoghi di interesse in Toscana

Sono diversi i luoghi d’interesse che possono essere visitati in Toscana e che permettono di vivere un weekend dedicato esclusivamente alla degustazione dei vini.
Una di queste è la cantina Gattavecchi nella quale è possibile assaporare Il Vino Nobile di Montepulciano, dal sapore raffinato e inconfondibile e in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di coloro che sono alla ricerca di un prodotto locale dal sapore raffinato e unico.

Il Morellino di Scansano può essere assaporato presso la Cantina Vignaioli e l’Azienda Bruni.

Infine, per un weekend perfetto, non deve mancare la visita presso la Casa del Chianti Classico, dove questo vino tipico è servito in modo quasi nobile e consente di assaporare un prodotto tipico di prima qualità accompagnata da diverse preparazioni tipiche della regione.

vino montepulciano

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche