Notizie.it logo

10 eventi Milano primavera 2015

10 eventi Milano primavera 2015

Nella primavera 2015, un’infinità di eventi su qualsiasi argomento si susseguono nella metropoli di Milano, tra questi:

  1. Expo

Per questa primavera – estate, l’evento degli eventi è sicuramente l’Expo, che con apertura in data 1 maggio attirerà nel capoluogo lombardo un enorme numero di turisti e visitatori, con tutti i benefici che da essi possono derivare. Occasione rara da non perdere, ovviamente, anche per tutti gli italiani; i quali, se tutto procederà a dovere, non dovranno fare altro che sentirsi onorati di aver ospitato l’esposizione universale nel proprio paese.

  1. Mostra “Leonardo”

Più o meno collegate all’Expo, numerosissime mostre saranno ospitate nelle diverse aree museali e non della città; ma a vincere il titolo di imperdibile è forse quella dedicata al geniale Leonardo da Vinci, frutto di diversi anni di studio e forse la più importante mai dedicato all’ecclettico artista. La mostra si tiene a Palazzo Reale, fino al 16 luglio.

  1. Mostra “Medardo Rosso”

Per gli appassionati di scultura, invece, alla Galleria di Arte Moderna, fino al 30 maggio, si tiene una mostra dedicata all’importante artista italiano, magari poco conosciuto dai più.

  1. Mostra “Food”

“La scienza dai semi al piatto” è il sottotitolo di questa esposizione al Museo di Storia Naturale fino al 28 giugno; come si può intuire l’argomento è ovviamente il cibo, declinato nelle sue diverse forme a seconda delle sezioni: dai semi agli alimenti diffusisi con le migrazioni, fino ai sensi e alla cucina.

  1. Zanetti & Friends

Per gli appassionati del calcio, il 4 maggio scendono in campo a San Siro i grandi nomi del calcio di oggi e di ieri (Baggio, Vieri, Zambrotta solo per citarne alcuni) per una partita benefica a favore della nutrizione infantile.

Ospiti della serata saranno anche i ragazzi de “Il Volo”, vincitori di Sanremo 2015, che si esibiranno per i tifosi.

  1. Gelato Festival

Tra le tante tappe del suo percorso, questo goloso appuntamento con i maestri gelatieri toccherà anche Milano, dal 28 maggio al 7 giugno. Punto focale sarà evidenziare la bontà dei prodotti genuini delle diverse regioni dalla nostra penisola.

  1. Festival dell’Oriente

Dopo la tappa di Roma e prima di quella di Bologna, la fiera a tema orientale si terrà a Milano dal 29 maggio al 2 giugno, presso il Parco Esposizioni Novegro. Ottima occasione per immergersi nella misteriosa cultura dell’est, per scoprire tutte le sue tradizioni, come ad esempio quelle culinarie.

  1. Milano Manga Festival

Ancora il tema orientale ritorna nella fiera dedicata a questo particolare tipo di fumetto, che si terrà dal 10 al 14 giugno presso la Fabbrica del Vapore.

Sarà dedicato spazio tuttavia, anche alla musica e al cibo.

  1. Triennale

La triennale di Milano è, come spesso accade, promotrice di varie mostre (trascurando l’appena concluso Salone del Mobile), in diversi spazi della città e non. Nel capoluogo troviamo quelle più evidentemente collegate al tema del cibo, caratteristico dell’Expo: “Arts and Foods. Rituali dal 1851” (presso la Triennale); “Cucine e Ultracorpi”, VIII edizione del Triennale Design Museum.

  1. Concerti

Per quanto riguarda la musica; sono sempre numerosi gli artisti che decidono di esibirsi a Milano: solo per citarne alcuni; Liftiba (22 e 23 aprile, Alcatraz), Raf (29 aprile, Alcatraz), Martin Garrix (30 aprile, Mercati Generali). A maggio toccherà a Nina Zilli (4, Teatro del Verme), Nesli (6, Fabrique). Nel mese di giugno Olly Murs, Vasco Rossi, Mika, David Guetta e Maroon 5 ad Assago.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche