Notizie.it logo

10 luoghi misteriosi di Londra da visitare

10 luoghi misteriosi di Londra da visitare

Londra, cuore pulsante della vecchia Europa, hub finanziario, centro urbano giovane e alla moda, ma anche… città del mistero!

Gli itinerari che gli appassionati di misteri e horror possono divertirsi a seguire sono moltissimi, per scoprire i luoghi meno conosciuti della città mettendo alla prova il proprio acume investigativo.

I tour, organizzati da guide esperte, cominciano con il calar della sera, per garantire un’esperienza realistica e…. terrificante! I visitatori più intrepidi possono passeggiare per i luoghi frequentati dal più celebre assassino seriale di Londra: Jack lo squartatore, attraverso il tour “The Jack the Ripper Walk”.

Se, invece, le vostre fantasie sono popolate da storie di spiriti e vampiri, vi consigliamo una visita al cimitero di HighGate, dove aleggiano molte leggende; la più famosa riguarda un vampiro, che, secondo diverse testimonianze risalenti al 1970, appariva nei pressi del cancello del cimitero durante le ore serali, terrorizzando i passanti.

La vostra ricerca potrebbe proseguire fino al n^ 50 di Berkeley Square, dove sorge una casa già famosa in epoca vittoriana per la sua fama sinistra: infatti, si ritiene che spiriti e forze demoniache, nelle ore notturne, vaghino per i corridoi, facendo scricchiolare i pavimenti e sbattendo le porte all’improvviso.

A Londra, anche spostarsi con la metropolitana può condurre i turisti a vivere un’esperienza paranormale.

Numerose stazioni sembrano essere infestate; ad esempio, nei sotterranei della stazione di Covent Garden, pare che passeggi abitualmente il fantasma di William Terriss, un attore teatrale ucciso da un rivale nel 1897.

Per testare il vostro coraggio vi suggeriamo di alloggiare in una delle lussuose stanze del Langham Hotel, uno degli alberghi più infestati al mondo. Presso questo hotel situato nel cuore di Londra alloggiarono un medico che, dopo aver ucciso sua moglie, si sparò, e un principe tedesco che si gettò da una finestra prima dello scoppio della prima guerra mondiale. I loro spiriti appaiono spesso agli ospiti de Langham Hotel.

La storia è un altro filo conduttore dei tour del mistero londinesi: in questo caso, una visita alla Torre di Londra è d’obbligo, considerata la sua fama di luogo di detenzione e tortura per prigionieri politici, eretici e traditori della patria.

Se volete ammirare la tecnica investigativa del detective per antonomasia, non potete perdervi un tour presso il Sherlock Holmes Museum. Anche la dimora dell’architetto John Soane, che oggi è un museo, metterà alla prova il vostro acume, celando dietro pannelli a parete segreti pregevoli opere d’arte.

Il Museo del crimine della polizia di Londra è lo scenario ideale per i fanatici delle serie tv noir: all’interno potrete trovare innumerevoli oggetti raccolti dalla Metroplitan Police.

Una menzione speciale va riservata alla pistola con cui Edward Oxford tentò di uccidere la regina Vittoria nel 1840.

Infine, per concludere il mistery- tour , vi segnaliamo la lapide commemorativa di Chalcot Square, dedicata alla poetessa e scrittrice Sylvia Plath, morta suicida a Londra nel 1963.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche