Città italiane da visitare: le 10 migliori da scoprire

Scoprite la nostra guida alle migliori città italiane da visitare, ecco le migliori 10!

L’Italia è ricca di infinite bellezze: ma scopriamo le prime 10 migliori città da visitare

10 migliori città italiane da visitare: la classifica

Venezia

Venezia è da sempre una delle città più affascinanti, uniche e suggestive da scoprire in Italia. Inoltre nel 2024 è stato introdotto un ticket d’ingresso per contenere gli eccessi di turisti.

Questa città super romantica ha una delle piazze più belle del mondo: piazza San Marco e nel 1987 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Roma

Nella lista delle città italiane migliori da visitare non si può far a meno di Roma, la città più visitata d’Italia.

E’ letteralmente un museo a cielo aperto: dai Fori Imperiali al Pantheon, alla Fontana di Trevi per restare a bocca aperta davanti al Colosseo, passando per Piazza Navona. Non a caso è la Capitale, per la quantità di monumenti e attrazioni da visitare.

Napoli

La vittoria dello Scudetto della Serie A lo scorso anno ha reso Napoli ancora più amata e visitata da turisti di tutto il mondo. Dalla cultura e la storia dei monumenti, come Castel dell’Ovo, Palazzo Reale al lungomare Caracciolo, passando per la buonissima cucina street food Napoli si classifica tra le città migliori da visitare.

Matera

I sassi di Matera, in Basilicata sono pieni di storia. Fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, con la sua unica morfologia della natura. In quest’area ancora si può abitare, per una notte o qualche giorno in uno scenario unico.

Bologna

Bologna è una città stupenda da visitare soprattutto a piedi. Caratteristici i portici, il pavimento ricorda quello di un salotto. Bologna è anche una città di avanguardie e ribellioni. Ecco perché è tra le migliori città italiane da visitare.

Firenze

Firenze è il simbolo della cultura rinascimentale, un concentrato di monumenti e opere d’arte, Qui si trova il museo italiano più visitato: La Galleria degli Uffizi. E’ stata la patria di Dante Alighieri, Petraca, da Michelangelo a Leonardo da Vinci; per questo può considerarsi principale meta del turismo italiano.

Siracusa

A Siracusa è il barocco siciliano che la fa da padrona, e la piazza di Ortigia è folgorante per la sua bellezza, grazie alla Presenza di uno del Duomo. Il mare rivela paesaggi mozzafiato e poi come non amare il saporito cibo siciliano!

Palermo

E restiamo in Sicilia, passando a Palermo un elegante città che ricorda le diverse contaminazioni. Qui troverai la Vucciria, storico mercato che arriva al centro storico. E poi dalle arancine alle Panelle, ai cannoli e cassata: il cibo è tra il più amato al mondo.

Milano

Milano e Parigi si contendono il titolo di capitale europea della moda. Questo la rende la città più importante d’Italia a livello economico. Milano è una metropoli enorme, dinamica e piena di opportunità.

Lecce

La perla barocca del Salento è nota per l’ospitalità delle persone del posto. Da non perdere la magnifica Basilica di Santa Croce, dove è custodita una reliquia della corona di spine di Gesù, e l’Anfiteatro Romano, unico nel suo genere per la sua conservazione.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Dove si trova Malta? Cose da sapere

Mare Fuori 3: tutte le location dove è stato girato

Leggi anche
Contentsads.com