Notizie.it logo

10 paesi da visitare assolutamente in Andalusia

10 paesi da visitare assolutamente in Andalusia

Preparate i bagagli! Qui di seguito vi elenchiamo le dieci tappe irrinunciabili dell’Andalusia, la comunità spagnola che da sempre attrae masse di turisti grazie al suo fascino caldo e passionale. Enjoy!
Il capoluogo, Siviglia, rappresenta certamente una meta obbligata per chiunque desideri abbandonarsi al fascino esotico della regione spagnola. La città dorata vi accoglierà con tapas, vino, birra, corride, flamenco e feste, prima fra tutte la Semana Santa.
Altra tappa irrinunciabile è Cordoba. La storica città soddisferà sia gli appassionati di arte e cultura, grazie allo splendido centro storico e ai vicoli medioevali dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che gli amanti della vita notturna e della cucina tradizionale.
Al cospetto della Sierra Nevada sorge Granada, famosa per il suo fascino mediorientale. È la meta ideale per chi ama i sapori tipicamente spagnoli.

La città è un universo variegato di ristoranti e bar dove gustare piatti succulenti come il migas, il remojón, le fave con jamón, frittata di Sacromonte e il gazpacho. Le zone più famose per le tapas sono Albaicín, Campo del Príncipe, Realejo, Plaza de Toros e il Centro.
Coloro che invece desiderano il tradizionale turismo fatto solo di mare, caldo e relax potranno trovare il loro angolo di paradiso a Nerja, una piccola cittadina situata a 50 km da Malaga. Con i suoi 16 km di spiagge di ghiaia e acque cristalline, Nerja è la città ideale per praticare ogni tipo di sport acquatico o semplicemente prendere il sole e ammirare lo splendido panorama dal Balcone d’Europa. Dopo una giornata indolente e pigra, Malaga vi aspetta per far cantare le vostre papille gustative.

Consigliatissima la fritura malagueña, un fritto misto a base di pesce, acciughe e calamari e il suo “vino di montagna”. La sera, poi, ci si può divertire in uno dei tanti locali notturni che la città mette a disposizione di chi vorrebbe che la notte non finisse mai.
Artisticamente vivace e molto amata da Hemingway e Dumas, è Ronda. La città è arroccata sulla gola di El Tajo, profonda circa 100 metri. Lontana dal turismo di massa, Ronda è famosa per il suo fascino arabo e per essere la terra della corrida moderna.
Miami è una meta troppo costosa e lontana? Recatevi a Marbella, la città più modaiola della Costa del Sol. Case bianche, profumi di arancio e una meravigliosa baia accoglieranno i turisti amanti del lusso e della vita mondana.

Puerto Banus è la zona più esclusiva di Marbella e ogni anno accoglie alcuni tra gli yacht più eleganti e lussuosi del mondo.
Imperdibile la cosmopolita Gibilterra, da sempre punto d’incontro delle culture inglesi, spagnole, genovesi e nordafricane. Vicinissima allo stretto troviamo Tarifa, località balneare che ogni anno attrae turisti e vacanzieri. Famosa per le sue spiagge bianche, la città offre le migliori condizioni d’Europa per praticare windsurf.
In ultimo ma non per importanza, c’è Cadice. La città è nota per il suo centro storico ma anche per la vita notturna e l’ottima cucina. Gli shopping addicted troveranno moltissimi negozietti con a disposizione vini andalusi, sherry, ceramiche, mobili e molti altri oggetti di artigianato. Imperdibile il Carnevale di Cadice, una delle feste più famose in Spagna.

© Riproduzione riservata

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
0 Commentatori
più recenti più vecchi
Museo Thyssen Malaga

[…] partire dal 24 marzo 2011, Malaga vanta un nuovo museo che si aggiunge alla sua ampia e sempre più varia offerta […]

Leggi anche
Leggi anche