Notizie.it logo

10 piatti locali da assaggiare Siviglia

10 piatti locali da assaggiare Siviglia

Come per la sua architettura, le strade e le piazze, anche nella gastronomia Siviglia è stata influenzata dalla cultura musulmana così come da quella propriamente mediterranea.

Se volete prenotare il vostro viaggio a Siviglia potrete farlo cliccando sull’immagine sottostante.



I piatti tipici di Siviglia sono relativamente semplici da preparare, ma straordinariamente gustosi. Questi sono alcuni dei più noti.

Essendo il primo produttore di olio d’oliva nel mondo, è naturale che questo prodotto tipicamente mediterraneo giochi un ruolo significativo nella dieta spagnola. Innumerevoli bar di questa città utilizzano come snack le cosiddette tapas, “mini-piatti” per aperitivo. Altri piatti sono Gazpacho, la famosa “zuppa” fredda, una crema vegetale di pomodoro, cetriolo, paprika, aglio, olio d’oliva, aceto e pane il Pescaito frito, pesce passato nella farina e fritto in olio d’oliva. Huevos alla Flamenca, un uovo fritto in salsa di pomodoro e Chorizo, una salsiccia piccante tipicamente spagnola. Il Cocido Andaluz, un miscuglio di ceci e diverse verdure. Il Rabo de Toro, un ragù di coda di toro. Huevas, uova di pesce con maionese o salsa Vinaigrette; Pinchos Morunos, spiedini di carne molto piccanti, Pavías de Pescado, pesce marinato fritto in olio d’oliva, Caracoles, lumache in salsa saporita.

Qui si producono grandi vini locali come Jerez (sherry), Manzanilla e Montilla, perfetti per accompagnare tutti questi piatti.

I dolci tradizionali sono per lo più di influenza turca e sono spesso preparati con miele, ma anche con il vino.

Molto noti sono Torrijas e Llemas de San Leandro.

© Riproduzione riservata
Leggi anche