Notizie.it logo

5 posti migliori dove fare aperitivo a Napoli

5 posti migliori dove fare aperitivo a Napoli

Napoli è la patria della pizza, la cui storia è conosciuta da tutti gli italiani e anche dagli stranieri che sono estimatori di questa delizia, amata e celebrata in tutto il mondo.

Tuttavia, già da parecchi anni, a Napoli si è diffusa una moda che vede le sue origini al nord, in città come Milano: stiamo parlando del rito dell’aperitivo. Vediamo insieme i 5 posti migliori per gustare un ottimo aperitivo a Napoli.

L’Azar Cafè si trova in via Scaraltti, centralissima e affollata. Tuttavia, l’Azar Cafè è una piccola oasi in pieno centro: infatti è dotato di un ampio e rilassante giardino interno, dove sono posizionati i tavolini. Il menù per l’aperitivo è molto vario e vasto, con stuzzichini e specialità di ogni genere che affollano il ricco buffet: patatine, fritture varie, antipasti e, volendo, anche primi piatti. Anche la scelta dei drink è molto valida: i cocktail sono preparati con cura e con ingredienti selezionati.

Il Blancafè si trova sempre in centro: le sue ampie vetrate si affacciano su via Luca Giordano, una vie delle più centrali di Napoli. Il locale è molto ampio e al secondo piano c’è una splendida sala da the, arredata con gusto, dove è possibile gustare l’aperitivo in un’atmosfera calma e raccolta.

La selezione dei cocktail è di ottimo livello e il buffet rispecchia al meglio i canoni della gastronomia napoletana: pizze e pizzette, bruschette e tartine, frittura mista e rustici.

Il Caffè Letterario Intra Moenia, così chiamato perchè si trova all’interno delle mura della città storica, in piazza Bellini. Il Caffè non è uno dei classici locali della movida del centro: è un ambiente semplice e intimo, in cui si tengono letture di poesie, piccoli concerti e incontri letterari. Si tratta di una valida alternativa e, in più, per l’aperitivo propone i piatti più buoni della cucina napoletana accompagnati da ottimi cocktail.

L’Enoteca Belledonne, così chiamata perché si trova in Vico Belledonne, è molto conosciuta a Napoli e deve la sua fama al suo aperitivo a base di vino.

Le selezione dei vini propone vini italiani e regionali, oltre a diverse alternative spagnole e internazionali. I calici sono accompagnati da taglieri di prodotti italiani e spagnoli, con bruschette e crostoni preparati con pane di Altamura.

Il Kesté Art Bar, in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, si trova in una zona del centro storico da sempre frequentata da studenti, intellettuali e musicisti. Si tratta di un luogo privilegiato per trasformare il rito dell’aperitivo in incontro culturale e in socializzazione. La scelta tra drink, birra e vino è molto varia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche