Notizie.it logo

5 quartieri cool di Dublino

5 quartieri cool di Dublino

Dublino, capitale di uno degli Stati europei più giovani e più amato dai giovani, l’Irlanda, è una città da vivere tra la cordialità dei suoi abitanti e un giro tra i suoi pub più tradizionali, ecco i 5 quartieri cool di Dublino.

Una città oggi un po’ diversa per spirito e cultura, rispetto a quella descritta da Joyce in Gente di Dublino, è una città vivace, accogliente e allegra.

Con la sua area metropolitana Dublino raggiunge il milione di abitanti, da anni, nonostante la crisi economica mondiale, attrae giovani da tutta l’Europa in cerca di lavoro: la capitale irlandese piace molto ai giovani.

Passeggiare di sera per le vie di Dublino significa essere invasi da una ventata di entusiasmo e spensieratezza, la musica delle cornamuse e dei violini nei pub tradizionali riescono a smuovere anche il peggiore dei musoni.

Half Penny Bridge, St Stephen’s Green, Trynity College, la statua di Molly Malone, il castello di Dublino, sono alcune delle cose che il turista non può mancare.

Ma vediamo quali sono i quartieri più amati, più vivaci, insomma, più cool di Dublino.

Il quartiere di Temple Bar è senza dubbio il simbolo della vita notturna e culturale della capitale irlandese, centralissima e pedonale, con tanti vecchi edifici sapientemente ristrutturati, è la zona dello shopping e dei musicisti, insomma del divertimento e della spensieratezza.

Vicino a Temple Bar ci sono il Trinity College e il parco di St Stphen’s Green.

Ballsbridge, quartiere residenziale, tranquillo, elegante, un po’ ricercato, adagiato sulla baia di Dublino.

Clontarf ha caratteristiche simili a Ballsbridge, tranquillità garantita, belle passeggiate e bello sfondo di mare. Qui nacque Bram Stoker, il padre letterario di Dracula.

Docklands, è la zona dove sfocia il fiume Liffey, la zona dei magazzini del porto, abbandonata negli anni ’70 poiché malfamata e maleodorante, è stata riqualificata negli ultimi anni. Qui si trovano i Windmill Lane Studios, i famosi studi di registrazione dove vennero incisi i primi capolavori della band degli U2, e il Wall con scritte, disegni e graffiti dedicati sempre alla rock band.

Malahide, quartiere residenziale a nord rispetto al centro di Dublino, dominato dal castello, ha mantenuto nel tempo il suo aspetto pittoresco di villaggio di mare.

Docks

© Riproduzione riservata
Leggi anche