Aci Castello spiagge: lista delle migliori

Aci Castello, spiagge una più bella dell'altra.

Un imponente castello in pietra osserva il mare dall’alto, sovrastandolo con la sua forza e la sua maestosità: Aci Castello, in provincia di Catania, può essere considerata una delle località più ricche di magia di tutta la stupenda Sicilia.

In questa località cullata dal mare possono essere visitati paesaggi mozzafiato, dove la cultura italiana si fonde alla perfezione con la più antica mitologia greca, portando alla luce un fascino che per sempre sarà senza tempo.

Secondo la leggenda, infatti, fu proprio il gigante Polifemo a scagliare con rabbia contro Ulisse gli immensi scogli che emergono dalle acque di questa città, creando così la favolosa Baia dei Ciclopi che la ospita.

Advertisements

Inoltre, ormai più di 100 anni fa nella vicina Aci Trezza, Giovanni Verga decise di ambientare il suo più famoso romanzo, i Malavoglia, che ancora oggi viene letto e studiato per la sua incredibile attualità.

Così come tutti i magnifici luoghi che possono essere visitati in Sicilia, offre ai suoi visitatori un mix di cultura e tradizioni davvero ricco e particolare, ma il lato migliore di questa isola è quello che si affaccia sulla costa, sul bellissimo mare dal quale è contornata.

Aci Castello comprende numerosissime spiagge meravigliose, dove è possibile assaporare al meglio tutte le sue antiche leggende che ancora oggi sanno incantare tutti i suoi visitatori.

Aci Castello spiagge

Spiaggia di Aci Castello

Il Regno dello snorkeling e dei fondali magici.

La spiaggia principale di Aci Castello si trova al di sotto del poderoso castello normanno che la caratterizza di più. Si tratta di una spiaggia prevalentemente rocciosa, ma farà la gioia per tutti gli amanti dello snorkeling.

La sua acqua cristallina e i suoi profondi fondali blu sono perfetti per delle immersioni indimenticabili, che resteranno impresse nella memoria dei visitatori per sempre.

Gli scogli neri che la compongono la rendono una località davvero unica, perfetta per dei tuffi ai piedi dell’Etna o per prendere il sole su una delle numerose passerelle.

Lido dei Ciclopi

La fusione perfetta tra natura e leggenda.

Lido dei Ciclopi offre paesaggi davvero bellissimi: una vegetazione lussureggiante contorna la vista dei faraglioni di Aci Trezza, che secondo la leggenda Polifemo avrebbe scagliato contro Ulisse.

Il Lido presenta numerose terrazze che possono regalare momenti di puro relax a tutti i loro visitatori, che unite ad una piccola piscina d’acqua di mare lo rendono particolarmente adatto alle famiglie con bambini piccoli.

La discesa in acqua è facilitata da alcune scalette, dato che si tratta di una scogliera, e il panorama può davvero incantare e far venire voglia di tornare nuovamente per goderselo ancora.

Isola Lachea e faraglioni dei Ciclopi

La bellezza della natura incontaminata.

Questo piccolo gioiello incastonato nella costa Ionica offre ai suoi visitatori paesaggi romantici e affascinanti. Sicuramente uno dei posti più incantevoli della Riviera dei Ciclopi, la sua spiaggia è costituita da pietre di lava solidificata.

Se ci si sente particolarmente coraggiosi, ci si può gettare da alcuni degli scogli presenti sull’isola di Lachea, mentre se si è amanti dell’avventura è bene armarsi di pinne, maschera e boccaglio e gettarsi a capofitto nel mare blu che abbraccia questa località così affascinante.

Lido la Risacca

Questo ultimo lido che analizzeremo in questa guida risulta essere molto attrezzato e perfetto per famiglie con bambini e ragazzi. Dotato di cabine, docce, solarium, bar e di una piscina riempita con acqua di mare.

Anche in questo caso, la spiaggia si presenta rocciosa, ma è proprio nei suoi fondali che si concentra tutto il fascino: paesaggi di inestimabile bellezza attendono tutti coloro che vorranno visitarli, incoraggiati magari dai servizi di diving messi a disposizione dallo stabilimento.

Le fantastiche scogliere di Aci Castello ospitano una vastissima varietà di flora e di fauna, che non potrà lasciare indifferenti tutti coloro che si ritroveranno ad ammirarla.

Un luogo magico, avvolto da una nebbia di mistero e di leggenda, così ricco di tradizioni che lascerà nel cuore dei suoi ospiti un segno indelebile.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Visitare Roma in un giorno: cosa vedere assolutamente

Cosa vedere a Perugia con bambini: le migliori idee

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media