Notizie.it logo

Adelaide, cosa vedere: viaggio tra natura e cultura

adelaide cosa vedere

Adelaide, un piccolo gioiello incastonato nel cuore dell'Australia

Per i viaggiatori che sognano in grande, abbiamo una meta che fa proprio al caso vostro. È una di quelle città non molto turistiche e frequentate ma che sicuramente merita di farci una visita. Se siete in Australia, magari alle prese con un avventuroso road trip lungo il paese dei canguri, fermatevi un paio di giorni ad Adelaide. È infatti una magnifica città del South Australia, nonché capitale di questo stato australiano. Ovviamente se farete questo grande viaggio fino in Australia, Adelaide non sarà probabilmente la vostra tappa principale, ed è proprio per questo che scopriamo insieme ad Adelaide cosa vedere.

Adelaide cosa vedere, natura

Adelaide è una città capace di trasmettere tanto a chi la visita. È ricca di natura e spazi aperti. Il centro cittadino è circondato da parchi e isole verdi, che si fondono alla perfezione con edifici storici, strade, ristoranti e bar.

Noterete il contrasto tra l’oceano e le colline intorno alla città. Uno spettacolo naturale notevole, incastonato tra mare e colline.

Adelaide è diventata la capitale australiana del “lifestyle“, grazie ai numerosi eventi e attività all’insegna delle eccellenze enogastronomiche. Perdetevi passeggiando tra i vicoli della città, e fatevi attrarre dai numerosi negozietti e bar che offrono ogni genere di prodotto gastronomico. Dai prodotti tipici della zona, alle cucine tradizionali europee.

Tutto il meglio che ha da offrire l’Australia meridionale, lo troverete tra le bancarelle del sempre affollato Central Market, nel cuore di Adelaide. Concedetevi un pranzo o un aperitivo in questa zona della città. La vostra giornata potrebbe proseguire nelle sue bellissime e attrezzate spiagge oceaniche. La località di Glenelg è tra le più turistiche e famose, ma se volete più relax e un’atmosfera più intima, vi consigliamo Henley e Grange.

Se siete vicini a ora di cena e al tramonto, perché non fate una passeggiata sul lungomare di Semaphore.

Sarà un’esperienza suggestiva. A soli dieci minuti dal centro città troverete l’enorme Adelaide Zoo. Al suo interno ospita quasi duemila animali. Non perdetevi le celebrità di questo zoo, koala e canguri su tutti. Se invece siete più amanti degli animali marini, dal porto potrete partire con una nave e fare un giro della costa, accompagnati da degli amichevoli delfini, che popolano queste acque. Come dicevamo le colline fanno da cornice a questa splendida città, se cercate una giornata di tranquillità assoluta, fate una gita fuori porta verso le Adelaide Hills.

Adelaide e cultura

Una volta paghi del lato naturale della città, Adelaide ha molto da offrire anche dal punto di vista culturale. Non a caso è nota da molti come la capitale della cultura australiana.

Tra le vie della città noterete molti musei e gallerie d’arte.

Segnatevi il North Terrace, il viale culturale di Adelaide. Oltre la stazione ferroviaria potrete ammirare gli enormi edifici che ospitano il parlamento e la sede del governo. Nella vicina Rundle Street la vostra sete di cultura verrà soddisfatta.

In zona sono presenti numerosi wine bar di classe, boutique d’arte e cinema di nicchia, che trasmettono per lo più pellicole indipendenti. Per gli amanti dell’alta moda, non potete non fare un salto a Ebenezer Place, il tempio della moda di Adelaide. E non dimenticate di fare shopping tra gli innumerevoli negozi di Rundle Mall, il posto ideale per acquistare qualche piccolo souvenir per chi vi sta aspettando a casa.

Insomma, che siate amanti della natura o dei viaggiatori che desiderano imparare sempre qualcosa di nuovo in ogni città che decidono di visitare, Adelaide non vi deluderà.

Una splendida città australiana, forse un po’ troppo snobbata dai turisti. Ma qui troverete una perfetta fusione tra natura e cultura.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche