Notizie.it logo

Alla scoperta del Markthal di Rotterdam

Alla scoperta del Markthal di Rotterdam

Una delle nuove attrattive della città portuale di Rotterdam da visitare senza alcun ombra di dubbio è il Markthal che, con una superficie grande quanto un campo da calcio, è il più grande mercato al coperto di tutta l’Olanda.

L’edificio, alto ben 40 metri e realizzato con linee semplici, essenziali e moderne, è un vero capolavoro dell’architettura. La scelta di realizzare una volta gigantesca si è, infatti, rivelata una mossa vincente sia dal punto di vista funzionale che prettamente estetico, in quanto ha concesso al mercato un’apertura visiva pazzesca che prosegue pure verso l’esterno grazie alle ampie vetrate centrali che, oltre a proteggere clienti e lavoratori dalle intemperie, “aprono” al panorama circostante. Sebbene l’arco in muratura e le ampie vetrate bastino da sole a rendere il Markthal qualcosa di eccezionale, la vera opera d’arte dell’intero edificio è però il murales realizzato sulla parete interna della struttura dall’artista Arno Coenen che con la sua opera ha voluto rendere omaggio alla natura.

I disegni ad altissima definizione, proiettati dal soffitto alla cupola in diverse versioni a seconda della stagione, sono stati realizzati con l’aiuto della Pixar e la qualità è particolarmente evidente.

Ma vediamo meglio che cosa offre questo splendido mercato al coperto di Rotterdam. Una volta varcato l’enorme arco l’attenzione viene catturata dai colori delle pareti caratterizzate da motivi floreali e frutta di ogni genere, già visibili dall’esterno pure durante la notte. Dopo aver appagato il senso della vista si procede con il tour delle 96 bancarelle di prodotti freschi e dei 20 negozi situati ai piani inferiori. Se girando tra gli stand enogastronomici comincia a farsi sentire la fame, il Markthal offre la possibilità di concedersi uno spuntino in uno degli 8 ristoranti di cucina tipica o etnica, mentre gli amanti dell’arte culinaria possono imparare a preparare piatti da veri gourmet in un laboratorio di cucina.

E non è finita qui. L’arco in muratura di 10 piani ospita infatti 228 appartamenti moderni, signorili e completamente isolati a livello acustico che godono di una vista unica: da un lato è possibile ammirare la Mosa o la Chiesa di St. Laurenskerk, mentre dall’altro la vivacità del mercato sottostante.

Come raggiungerlo: il Markthal sorge sulla Binnenrotte Square, proprio dietro la stazione di Rotterdam Blaak, in pieno centro cittadino. Aperto 7 giorni su 7 dalle 9 alle 20, ha un parcheggio sotterraneo di 1200 posti auto ma è anche facilmente raggiungibile in autobus, metro, tram e treno.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche