Notizie.it logo

Arcipelago di Palawan: il tesoro nascosto delle Filippine

Arcipelago di Palawan

Arcipelago di Palawan: il tesoro nascosto delle Filippine, con i panorami e gli scorci paradisiaci.

Scopri l’arcipelago di Palawan, il tesoro nascosto delle Filippine. Il suo mare, con la sua ricca fauna terrestre e acquatica, rende questo arcipelago paradisiaco e perfetto per una vacanza da sogno. Si tratta della regione meno popolosa del paese, ed è anche la più affascinante, con l’Arcipelago di Bacuit che completa l’opera.

Arcipelago di Palawan

Pur non essendo ancora arrivate orde di turisti come in Thailandia, l’arcipelago di Palawan è un vero gioiello delle Filippine.

L’entroterra dell’isola principale, ricoperto di fitta vegetazione, è ancora incontaminato, e le cittadine settentrionali di El Nido e Coron, iniziano ad essere le prime mete dei turisti. Una zona ancora tutta da scoprire, che non vi lascerà insoddisfatti. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi da non perdere per una vacanza indimenticabile.

Palawan

El Nido

El Nido è la base ideale da cui partire per esplorare l’intero Arcipelago di Bacuit, l’attrazione numero uno di Palawan. La città recentemente ha cominciato a riempirsi di ristoranti e locali per accogliere i turisti. La suggestiva Cadlao Island, invece, domina a largo.

L’attrazione principale è il Bacuit Archipelago, ma la zona di El Nido ospita le migliori spiagge del paese, sia sull’isola principale sia al largo, su isole minori. Le due più celebri sono:

  • Corong Corong, a sud, una spiaggia lunga e stretta rivolta verso Bacuit Bay
  • Caalan, a nord, un tratto roccioso punteggiato di placidi resort

Inoltre, le Kuyawyaw Falls di Taytay sono facilmente raggiungibili da El Nido.

Bacuit

Le acque cristalline di Bacuit Bay sono un vero paradiso che regala un panorama di frastagliate isole calcaree, affascinanti da ogni punto di vista.

Le isole sono caratterizzate da spiagge di sabbia candida, lagune e insenature, e delle centinaia di specie di pesci e coralli.

Miniloc Island è una delle più interessante fra le isole dell’arcipelago. I luoghi più belli sono la Big Lagoon, la Small Lagoon e la Secret Lagoon, tre dei luoghi più fotografati di tutta Palawan.

Alla Big Lagoon si accede tramite un canale dall’acqua poco profonda. All’interno, circondato da pareti carsiche coperte di giungla, si estende uno splendido specchio d’acqua naturale in cui si può fare il bagno.

Nella Small Lagoon, invece, si entra a nuoto tramite un’apertura in una parete rocciosa, oppure pagaiando in kayak con la bassa marea.La Small Lagoon, inoltre, regala uno scorcio mozzafiato con una piccola grotta da esplorare.

Infine, per raggiungere la Secret Lagoon, bisogna arrampicarsi o attraversare a nuoto, a seconda della marea.

È possibile noleggiare un kayak sia presso la Big Lagoon sia presso la Small Lagoon.

Miniloc Island

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche