Basilea, i mercatini di Natale 2020: un appuntamento imperdibile

Un viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale di Basilea nel 2020.

Basilea è una cittadina così incantevole da essere definita magica, sopratutto in occasione delle feste natalizie. Affacciata sul Reno, Basilea è la città più importante del nord della Svizzera, che si trova nei pressi del confine con Germania e Francia. L’appuntamento con i mercatini di natale di Basilea si rinnova anche per il 2020.

Basilea, i mercatini di Natale 2020: cosa aspettarsi

In alternativa ai mercatini di Natale in Italia, a Basilea si crea un’atmosfera da favola durante le festività del Natale. La cittadina si traveste, mostrando i suoi lati migliori. Illuminazioni ovunque: nei parchi, lungo le strade, sulle facciate delle abitazioni, sugli alberi. Basilea si trasforma in una vera cittadina magica. Camminando tra il luccichio delle decorazioni di Natale, i festoni multicolori e gli alberi ricchi di addobbi è davvero piacevole andare alla scoperta dei mercatini caratteristici.

Advertisements

Per Natale, Basilea organizza ogni anno un vasto programma dell’Avvento offrendo ai visitatori concerti, spettacoli di teatro, di artisti di strada e attrazioni dedicate ai più piccoli.

Attrazione centrale è, senza ombra di dubbio, l’albero di Natale di Basilea, da sempre decorato con cura e ricercatezza.

I mercatini caratteristici

Questa cittadina elvetica ogni anno si riempie di turisti provenienti da tutto il mondo, che amano girovagare tra i romantici mercatini di Natale con oltre 150 banchini illuminati e addobbati festosamente. Situati nelle caratteristiche casettine di legno, propongono elementi di artigianato e acquisti in ogni settore, compreso quello enogastronomico. Non sarà difficile diventare esperti di prelibatezze nazionali elvetiche da degustare tra una bancarella e l’altra: L’offerta è svariata.

Si inizia con dell’ottimo vino caldo leggermente speziato, con dei wurstel grigliati o con i waffel per terminare a suon di Läckerli (i caratteristici biscottini di Basilea).

Le attività per i più piccoli

L’avvento a Basilea dà spazio anche ai più piccoli: entrambe le piazze ed i mercatini offrono infatti ambienti dedicati ai bambini, in cui possono cimentarsi in diverse attività. Creare candele colorate e imparare le varie abilità artigiane sono solo due delle attività più gettonate.

Attrazione centrale è, senza ombra di dubbio, l’albero di Natale di Basilea, da sempre decorato con cura e ricercatezza.

I due mercatini natalizi da non perdere

Due sono i mercatini di Natale che attirano milioni di curiosi da tutto il mondo: mercatini che sono nel cuore pulsante del centro storico cittadino. Il primo è il mercato di Barfüsserplatz, vicinissimo alla chiesa Barfüsserkirche, sede del Museo Storico di Basilea. L’altro si trova a Münsterplatz, di fronte alla pittoresca cattedrale di epoca medievale, simbolo di Basilea nonché il più importante edificio della cittadina svizzera.

Proprio qui, a Barfüsserplatz, si trova il meraviglioso albero di Natale. La sua decorazione da anni è affidata allo storico Johann Wanner, la bottega specializzata in decorazioni natalizie. In questo atelier spiccano tra i primi clienti i reali d’Inghilterra, di Monaco e residenti della Casa Bianca.

Basilea, situata al confine tra Francia e Germania, è vicina a molte altre attrazioni. In un batter d’ali, infatti, è possibile programmare piccole gite verso gli spettacolari mercati natalizi di Strasburgo, di Friburgo o di Comar.

Scritto da Chiara Cichero
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Irlanda, cosa vedere in 7 giorni: posti imperdibili

FAI autunno 2020, Milano: dettagli sull’evento

Leggi anche
  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • Strade chiuse mercatini Oh bej oh beStrade chiuse mercatini Oh bej oh bej
  • Sant'Agata Feltria mercatini NataleSant’Agata Feltria: mercatini di Natale, date ed eventi

    Date, eventi e novità dei mercatini di Natale di Sant’Agata Feltria, in provincia di Rimini.

  • Sagra delle Castagne Marradi 2020Sagra delle Castagne Marradi 2020: le date e gli eventi

    Tutte le informazioni sulla Sagra delle Castagne Marradi 2020, tra date, eventi e novità.

  • 
    Loading...
  • Sagra dell'anguilla 2015Sagra dell’anguilla 2015, Comacchio, date e programma
Contents.media