Notizie.it logo

Boeing 737 Max: quali compagnie lo usano e cosa è?

boeing

Il modello Boeing 737 Max 8 è sotto accusa dopo gli incidenti aerei. Cina e Etiopia lo lasciano a terra.

Quali sono le caratteristiche del Boeing 737 Max, protagonista nelle ultime settimane di una serie di terribili incidenti mortali? La causa degli incidenti è da ricercare nella sua costruzione o è stata solamente sfortuna?

Boeing 737 Max: è sicuro?

Sono moltissime le polemiche che hanno colpito Boeing Company, l’azienda statunitense costruttrice di aeromobili leader da anni nel settore. Le polemiche riguardano il modello Boeing 737 Max che è stato tristemente protagonista di due incidenti dalle conseguenze catastrofiche. Dopo lo schianto di Addis Abeba le compagnie di volo di Cina ed Etiopia hanno deciso di lasciare a terra i veivoli di cui sono in possesso, dichiarando la decisione a scopo puramente preventivo. La compagnia Ethiopian, ancora in possesso di quattro veicoli, ha dichiarato alla stampa:“Anche se non conosciamo ancora le cause dell’incidente, abbiamo deciso di mettere a terra quel particolare modello come precauzione di sicurezza”. Una decisione, questa presa da alcune compagnie aeree, che sta scatenando il panico tra turisti e passeggeri.

In molti si chiedono infatti se il modello sotto accusa sia effettivamente difettoso e possa costituire un pericolo per la loro incolumità, portando addirittura qualche passeggero a cancellare il proprio volo. La maggioranza delle compagnie clienti di Boeing si rifiuta di mettere a terra i modelli Max non sapendo ancora le cause reali dell’accaduto. Tutto dovrebbe continuare a svolgersi quindi nella completa normalità, anche se si attendono ancora direttive. Anche l’Italia utilizza il modello per alcune tratte internazionali. É la compagnia italiana Air Italy che annuncia ‘‘Con riguardo al 737 Max 8 e a tutti gli aeromobili in flotta la compagnia si trova in piena conformità con le disposizioni delle autorità aeronautiche e alle procedure operative e direttive del costruttore. Siamo in costante contatto con le autorità e ne seguiremo le direttive con l’obiettivo di garantire un servizio improntato alla massima sicurezza del volo.

737

Il 737 vola sopra i nostri cieli

Anche il direttore delle operazioni di volo di Norwegian Air, Tomas Hesthammer, conferma per email che : ”Tutti i nostri 737 Max stanno operando normalmente e stiamo dialogando con Boeing e seguiamo le loro istruzioni e le raccomandazioni delle autorità aeronautiche”. Una certezza esiste ed è quella che ad oggi il numero dei modelli Max venduti (nelle varianti del 7-8-9-10) è di 5111. Più della metà del modello 737 Max 8. Sui cieli italiani volani i Max 8 delle compagnie Flydubai e degli Emirati Uniti. A Catania, Palermo, Roma, Milano e Napoli partono quotidianamente i Max 8 di Air Italy e Qatar Airways, l’ex compagnia Meridiana che ha ceduto il 49% della società insieme a gran parte dell’ordine di Boeing per il medio raggio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche