Notizie.it logo

Bonus per la vacanza in Italia: incentivi al turismo

bonus vacanza in italia

Un bonus per organizzare la vacanza in Italia e aiutare il settore del turismo bloccato a causa del Coronavirus.

Per far ripartire il settore del turismo arriva la proposta del bonus per la vacanza in Italia. Un’iniziativa volta a superare la crisi causata dall’emergenza Coronavirus.

Bonus per la vacanza in Italia

Il Coronavirus ha bloccato l’Italia, costringendo i più a rimanere rigorosamente a casa. Dopo enormi disagi causati dalla cancellazione di voli e di treni, il Paese è immobile, con il turismo paralizzato e messo in pausa.

Dopo l’hashtag #iorestoacasa, adesso i social stanno condividendo un nuovo motto per quando tutto questo sarà finito: #ripartiamodallitalia.

L’idea, infatti, è quella di dare una grossa spinta per far ripartire il settore del turismo italiano, attraverso bonus per i viaggi “in casa”.

Ma capiamo meglio di cosa si tratta.

Viaggio in solitaria in Italia

Turismo in Italia

Secondo l’Economic Impact Report del WTTC (World Travel & Tourism Council), nel 2019 il turismo ha contribuito al prodotto interno lordo mondiale per 8,9 trilioni di dollari (il 10, 3 %). Dati importanti, ma ancora più significativi uniti a quelli dei posti di lavoro che crea il settore. Sono, infatti, 330 milioni i posti di lavoro, e negli ultimi 5 anni è riuscito a generare un quarto di tutti i nuovi lavori.

Sono questi numeri che accrescono la preoccupazione nel mondo per il settore. Infatti, sempre il WTTC stima che sono circa 75 milioni i lavoratori del settore a rischio immediato.

Si inizia, quindi, a pensare al post-Coronavirus, e a come aiutare un settore tanto importante per l’Italia.

Per tale motivo, le associazioni ASTOI Confindustria Viaggi, FTO e altri importanti operatori hanno chiesto aiuto al governo.

La richiesta è quella della costituzione di un Fondo straordinario di sostegno, il prolungamento della cassa in deroga e la creazione di Buoni Vacanza da utilizzare per la stagione estiva.

roma

Bonus vacanza

Il bonus vacanze per famiglie, secondo la proposta, potrebbe essere di 200-300 euro da spendere nelle strutture italiane. Un’idea che permette di raggiungere due obiettivi, il primo è quello di regalare agli italiani un momento di serenità, il secondo è quello di riavviare il settore.

L’idea è quella di sostenere le imprese del settore, come quelli a conduzione familiare, gli albergatori, ristoratori, guide turistiche e tutto il mondo legato al turismo.

Chiaramente, si tratta di un bonus che potrà essere utilizzato solamente dopo la fine dell’emergenza Coronavirus, quando l’Italia potrà finalmente tornare ad uscire serenamente.

Vacanze giugno 2020 Italia:

Idee vacanza

L’Italia è una terra meravigliosa, che ha bisogno di sostegno per essere valorizzata. Le bellezze qui abbondano, sia nelle grandi città che nelle coste, ma anche negli entroterra e nelle catene montuose nel cuore del Paese.

Oltre alle grandi città d’arte come Firenze, Roma, Milano, Torino e tante altre, per una vacanza rilassante e indimenticabile sono tantissime le località sparse per tutta la penisola da non perdere.

torino via roma

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.