Viaggio in solitaria in Italia: nel Bel Paese da soli

Un viaggio in solitaria in Italia tra le tappe più emozionanti del bel paese.

Tutte le tappe più imperdibili di un viaggio in solitaria in Italia per cogliere le bellezze dello stivale, tra città d’arte, storia e cultura. Un viaggio alla riscoperta del nostro paese.

Viaggio in solitaria in Italia

Per apprezzare a pieno tutte le bellezze del nostro stivale una cosa da fare almeno una volta nella vita è quello di viaggiare da soli in giro per l’Italia.

Viaggiando da soli, infatti, è possibile scegliere con cura tutte le zone da visitare, in quale soffermarsi di più, badando solo al gusto personale.

Un viaggio che può essere on the road in giro per l’Italia, o semplicemente un viaggio con aerei o treni per visitare più luoghi nel giro di qualche giorno. Per godere di tutte le bellezze dell’Italia non basterebbe un anno, ma selezionando con cura le tappe del viaggio, è possibile visitare alcune delle meraviglie più importanti del paese.

Venezia

Città storiche

Alcune delle più grandi meraviglie italiane sono ospitate nelle città d’arte e storiche, come Roma, la Capitale d’Italia, Milano, Firenze, Bologna, Torino e Venezia.

Ma sono tantissime le città tra cui scegliere, passando per Verona, Pisa, Siena, Napoli e Parlermo.

Weekend a Firenze cosa vedere

Coste

Per gli amanti del mare, invece, l’itinerario può concentrarsi sulle coste più belle dello stivale.

Partendo dalla Liguria, con le Cinque Terre, si scende fino a Forte dei Marmi e Livorno.

Nel Lazio, invece, una città da non perdere è quella di Ostia, con il suo splendido lungomare vivace, scendendo fino ad Anzio.

Una tappa obbligatoria è il Golfo di Napoli, con le splendide isole di Capri, Ischia e Procida, per poi scivolare fino al Cilento, in provincia di Salerno.

In Calabria, poi, da non perdere località come Praia a Mare, Scalea, Diamante, Pizzo, Tropea scendendo fino a Palmi.

La Sicilia, poi, è ricca di località splendide, tra Siracusa, Cefalù, L’Isola delle Femmine in provincia di Palermo, San Vito lo Capo, Favignana, Marsala, Sciacca, Marzamemi e Taormina.

Risalendo dalla costa del mar Ionio, poi, da visitare: Isola di Capo Rizzuto, Crotone, e le splendide coste della Puglia, tra Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Torre dell’Orso, Monopoli e Polignano a Mare.

Una città sul mare da visitare è poi quella di Ancona, salendo verso le ben note Rimini e Riccione, arrivando fino a Venezia.

Siracusa cosa vedere se piove:

Luoghi curiosi

Un’altra idea è quella di andare alla ricerca dei luoghi più curiosi del Bel Paese, tra parchi particolari, e città a strapiombo. Per gli amanti della fotografia, infine, abbiamo selezionato i borghi più belli da fotografare e da scoprire.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Leopoli, Ucraina: storia e cosa vedere

Cratere dei diamanti in Arkansas: di cosa si tratta

Leggi anche
Contentsads.com