Borgo a Mozzano, dove si trova e come arrivare: la nostra guida

Borgo a Mozzano, scopriamo arrivare nel paese del Ponte del Diavolo.

Borgo a Mozzano è il primo paese della Valle del Serchio. La sua particolarità deriva dalla presenza del famoso Ponte della Maddalena, struttura medievale simbolo della Valle. Il ponte è chiamato anche Ponte del Diavolo per via di un’antica leggenda in cui si pensava che il motivo per il quale vi era una marcata asimmetria delle arcate stava a significare la presenza del diavolo.

La struttura, fatta costruire da Matilde di Canossa, infatti presenta una formazione al quanto particolareggiata che fa pensare al fatto che fosse stata costruita con l’aiuto del demonio. La leggenda prosegue dicendo che chi avesse attraversato per prima il ponte il diavolo avrebbe preso la sua anima. Per scaramanzia le arcate sono state così modificate, aumentando la loro ampiezza.

Borgo a Mozzano è famosa per le sue innumerevoli manifestazioni che si tengono in vari periodi dell’anno.

Tra le tante le più note sono, quella chiamata Biennale dell’Azalea, una mostra mercato in cui vengono esposti milioni di fiori e si tiene nel mese di aprile e la Sagra del Baccalà che si svolge ogni primo maggio.

Come arrivare a Borgo a Mozzano

Per arrivare a visitare questo piccolo ma simbolo paesino in provincia di Lucca, diversi sono i possibili itinerari che prevedono sia l’uso della macchina sia del treno o del bus.

Il primo prevede l’attraversamento della Strada Provinciale 2 Strada Statale 12 su un percorso lungo 21.1. chilometri per 28 minuti di tempo. In questa strada, utilizzando la propria macchina, è maggiormente richiesto un limite di velocità pari a 50 chilometri orari e il costo delle spese relative al carburante si aggirano intorno ai 2 euro e 36 centesimi.

Il secondo percorso disponibile per arrivare a Borgo a Mozzano prevede il passaggio per la Strada Statale 12.

Questo tratta di strada è più lunga infatti circa 31.5 chilometri, 10 in più rispetto al precedente e richiede così anche un tempo maggiore pari a 39 minuti. In questa strada è però possibile evitare ingorghi e traffico.

Le spese per il carburante sono per lo più identiche alle precedenti quindi pari ad un costo complessivo di 2 euro e 36 centesimi.

Treno e bus

Oltre che in automobile è possibile raggiungere Borgo a Mozzano in treno. Il viaggio è relativamente breve, infatti dura circa 25 minuti e viene utilizzato per fare questa tratta un treno regionale. Il prezzo per questo tragitto varia dai 2 ad un massimo di 5 euro. Prendere la coincidenza è molto semplice, sono molti infatti i treni che praticano questo itinerario in più ore del giorno, quasi ogni mezz’ora.

Anche attraverso il bus è possibile raggiunger Borgo a Mozzano. Il Bus parte da via Carlo Del Prete 4, presso Lucca e arriva a Via Ludovica Dist.Ip. In questo caso sono molte le fermate e gli orari svolti dall’autobus che passa anche qui ogni 30 minuti. Il percorso dura circa 28 minuti ed il costo si aggira intorno ai 4 euro.

Un’opzione un po’ più costosa è l’utilizzo del taxi per arrivare a Borgo a Mozzano. Il suo costo infatti si aggira intorno ai 50 euro ma riesce ad offre dei vantaggi maggiori rispetto agli altri mezzi, come ad esempio quello di viaggiare da soli e il fatto di raggiungere direttamente il posto senza bisogno di fare alcuni metri a piedi.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Isole Pontine cosa vedere, il nostro tour

Fontana di Trevi Roma, storia del monumento

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.