Notizie.it logo

Bratislava: cosa fare la sera nella capitale slovacca

Bratislava

Bartislava è conosciuta per il suo essere internazionale, per la buona birra, ma soprattutto per le sue feste sfrenate

Slovacchia, terra dallo spirito genuino, dove le tradizioni popolari sono talmente importanti da essere sopravvissute alla dominazione straniera. Dove, poi, i numerosi castelli testimoniano la sua storia ricca di conflitti e di guerre. Bratislava, oggi capitale slovacca, è famosissima per la sua sfrenata vita notturna. Scopriamo i posti migliori dove passare le vostre serata in questa città suggestiva.

Bratislava vita notturna

Dopo 75 anni, nel 1993 la Cecoslovacchia ha cessato di esistere e al suo posto vennero creati due Stati indipendenti. Ovvero la Repubblica Ceca e la Slovacchia, la quale dopo la scissione ha iniziato la sua crescita. Sempre quest’ultima, possiede un patrimonio di castelli antichi superiori ai cechi. Ancora, un’incantevole patrimonio naturale, unico rispetto agli Stati occidentali vicini. Inoltre, la produzione del vino supera quella birra, anche se questa è maggiormente richiesta soprattutto dai più giovani.



La Slovacchia è un Paese dalle piccole dimensioni. Qui, avrete la possibilità di fare escursioni nei boschi, godendovi il suggestivo paesaggio naturale arricchito dalle cascate.

Come anche di salire su una delle vette più alte di oltre 2500 metri.

Bratislava è una città sempre più amata dai giovani. Grazie, poi, ai voli low cost di Ryanair, il turismo verso questa meta è sempre maggiore. Molto apprezzata per la sua vita notturna, dove conta più bar che persone, la notte si anima. Sopratutto, poi, nel centro storico, Staré Mesto, con tanti pub e locali che si affacciano sulle rive del Danubio. Nonostante il carattere più cosmopolita acquisito di recente, Bratislava ha conservato le sue tradizioni enogastronomiche. In molti locali vengono servite ottime birre locali e la sua saporita cucina boema è apprezzata da tutti.

Veduta di Bratislava

Veduta di Bratislava

Nel centro città si trova il Kristián Pub, un tipico pub slovacco molto apprezzato per la sua vasta offerta di birra e di ottimi cocktail. Il locale è molto semplice, dove si può bere senza spendere una fortuna. Il pub si trova in via Michalská 10, vicino alla Porta di Michele, l’opera pittorica dell’italiano Gilberto Di Benedetto.

Porta di San Michele a Bratislava.

Porta di San Michele a Bratislava.

A pochi passi dal Kristián Pub, c’è il Medusa, un cocktail e lounge bar adatto ai ragazzi più giovani.

Il locale, dallo stile semplice ed essenziale, è molto frequentato poiché, oltre a ottimi drink, serve buon cibo e nel weekend diventa luogo di DJ Set e musica dal vivo. Il cocktail lounge bar è ubicato in via Michalská 21.

Lo Skybar è un elegante e raffinato bar al piano superiore di un edificio del centro storico. Da qui si può ammirare un panorama incredibile che dà sul castello e sulla cittadina. In questo bar si servono più di 70 diversi tipi di vodka e cocktail vari. Oltre al cocktail bar, il locale è dotato di un ristorante dove vengono serviti piatti mediterranei e thailandesi sulla bellissima terrazza.

La presentazione dei cocktail e delle pietanze è molto raffinata e ben curata. L’atmosfera è calda e rilassante, ideale per passare una serata tranquilla o romantica. Lo Skybar si trova in via Hviezdoslavovo námesti 7.

Altri pub

Sempre nei pressi del centro, si trova il The Slovak Pub, un luogo molto particolare ma anche uno dei più frequentati e apprezzati per gustare uno dei drink migliori della città.

The Slovak Pub è un dei pub più storici della città, che oltre a offrire tutte le specialità riguardo birre e cocktail, offre piatti tipici della tradizione slovacca. Assolutamente da provare. Il locale è ubicato in via Obchodná 62.

Ponte di Nový Most a Bratislava.

Ponte di Nový Most a Bratislava.

Il ponte Nový Most, che collega il quartiere di Petržalka con la città vecchia, è conosciuto da tutti i suoi cittadini con il nome UFO. Questa è una struttura moderna che si appoggia sul lato destro del ponte che attravera il Danubio. Al suo apice è posizionato un discovolante.

Questo, ospita un grazioso ristorante e uno skybar dal quale si può ammirare, dall’alto dei suoi 80 metri. La suggestiva skyline di Bratislava fino a una distanza di 100 km nelle giornate soleggiate. UFO è inizialmente un ristorante che offre piatti slovacco-internazionali e che in tarda serata si trasforma in una discoteca. Il locale è costoso, ma è sicuramente una delle migliori esperienze che potrete fare.

Se siete interessati solo al favoloso panorama che si può ammirare dalla struttura.

Il costo per salire sul punto più alto di UFO è di 6.50 euro per gli aduti e 3.50 euro per i bambini. Si può accedervi tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00, mentre il sabato dalle 11:00 alle 22:00.

The Dubliner è un Irish Pub molto frequentato, dove è possibile degustare la birra irlandese Guinness e dove tutte le sere si esibiscono band dal vivo rendendo l’atmosfera molto caotica, alla mano e amichevole. Il locale si trova in via Sedlárska 6 ed è aperto sino alle 3:00 del mattino.

Bratislava discoteche

La particolarità dei club notturni a Bratislava, è che non offrono sempre la stessa musica, dipende dalle serate e dagli eventi. Si può optare sia per un genere più tradizionale di origine slovacca, sia per uno più internazionale. Dove i locali ospitano DJ e live band, famosi o meno, provenienti da tutto il mondo.

Essendo ormai una città internazionale e aperta alle nuove culrure, i locali vanno dai club più raffinati e alla moda come UFO, ai pub più semplici e underground come Subclub.

Il Dopler è la discoteca più famosa di tutta la città di Bratislava.

Il locale è ubicato a 40 minuti dal centro cittadino ed è il luogo ideale per ballare fino alle prime luci del mattino. Come anche conoscere il divertimento delle notti slovacche e, una volta usciti dal club, godervi l’alba che sorge sulla bellissima città di Bratislava dove ancora tutto tace.

Al Dopler vengono spesso organizzati grandi concerti ed eventi speciali, dalla Music Lovers Marathon, una maratona musicale dove è davvero impossibile fermarsi. Fino alle performance di Hockey Disco. Ancora, dai party rigorosamente organizzati per gli studenti, alle serate più particolari con l’evento Erotica.

Durante queste serate i ritmi si fanno decisamente più piccanti e la musica è suonata da DJ provenienti da tutta Europa.

Il locale si trova in via Prievozsk, è molto frequentato nel fine settimana e la sua capienza è di circa 1200 persone.

Locali da visitare

Il Subclub, situato vicino alle rive del Danubio, è uno dei locali più caratteristici e alla moda della città nonchè una leggenta nella vita notturna della città di Bratislava.

Ricavato da un ex bunker nucleare, è stato un rifugio segreto durante la Guerra Fredda.

Scavato all’interno di una scogliera sotto il Castello di Bratislava. Il nome non è stato scelto a caso, visto che qui si incontrano i rappresentanti principali della subcultura locale. Aperto tutti i sabati sera, ospita varie serate con programmi che spaziano dal Dark alla New Wave, dal Punk. Fino anche all’Elettronica meno commerciale, come l’electro, dnb, jungle e tecno.

Essendo il locale costruito all’interno della collina del castello, per accedere alla dance hall bisogna attraversare un tunnel molto suggestivo. Una volta entrati, l’interno si presenta molto spartano e scuro. L’aria è un po’ pesante ma i personaggi dark e punk che animano questa bat caverna, farà divertire anche i più nostalgici.

I prezzi di questo Club sono molto contenuti e l’entrata è libera. Consigliamo il locale per chi ha voglia di passare una serata alternativa, pronto ad ascoltare i DJ locali ed europei che si esibiranno durante le serate in questo alternativo locale underground. Il Subclub si trova in via Nábrežie armádneho generála Ludvíka Svobodu.

Discoteche

La discoteca Circus Barok è una delle più famose nella città di Bratislava. In questo club tutto ruota intorno all’intrattenimento dai cocktails, al ballo, alla musica live. Costruita su una barca ristrutturata in riva al Danubio situata presso il ponte nuovo – Nový Mos -, il Circus Barok mette a disposizione tutti e tre i piani della barca per ballare.

Il locale ospita diverse serate di musicisti amatoriali aperte a tutti, a condizione che si abbia un proprio strumento musicale. Il Circus Barok è aperto tutti i giorni della settimana dalle 22:00 alle 4:00 del mattino.

Il Music Gallery, ubicato nel centro storico, è uno dei club relativamente nuovi della città. E’ stato fondato dal batterista slovacco Martin Valihora. Le sue sonorità, in onore del suo fondatore, sono principalmente il Jazz e il Laid-back beatz. Il locale ha uno stile semplice e si trova in via Klariská 1.

Altri locali

A una ventina di minuti dal centro cittadino si trova Hlva 22, in via Bazová 9. Tradotto in italiano dalla lingua slovacca, il suo nome è Cattura 22 ed è uno dei pub più importanti e molto amati dalle persone del luogo. Questo perché ospita prettamente artisti slovacchi, ma dando spazio anche a quelli internazionali. La musica che si ascolta all’Hlva 22 spazia dal Jazz al Blues, dal Funk fino al Latin e al Rock.

Nu Spirt Bar & Lounge è uno dei locali di Bratislava più amato da tutta la popolazione slovacca, soprattutto dai più giovani. Qui dentro potrete trovare le migliori esibizioni sia di musica live sia di DJ, che vi intratterranno con svariati geniri musicali, che vanno dalla Drum’n’Bass alla Jazz music, dal Funk e funk brasiliano a tanti altri generi più popolari.

Castello di Bratislava.

Castello di Bratislava.

Il locale è ubicato a 15 minuti dal centro cittadino verso il fiume Danubio, in via Medená 16. Grazie al suo spirito internazionale, Bratislava è considerata una delle migliori città per il divertimento notturno. Anche il suo paesaggio naturale ed architettonico offre molte sorprese.

Consigliamo quindi di viverla anche durante il giorno, visitando le varie opere architettoniche e non. Come il Castello di Bratislava, situato nel centro storico cittadino sulla sommità di una collina rocciosa. Ad oggi l’edificio è sede del parlamento.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...