Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Brunch: i posti migliori dove fare brunch a Firenze e Bologna

Una guida sui locali migliori in cui fare brunch a Firenze e Bologna, per una domenica diversa.

Una guida sui locali migliori in cui fare brunch a Firenze e Bologna, per una domenica diversa.

Brunch

Il brunch, a metà tra la colazione ed il pranzo, è di chiara ispirazione anglosassone ed americana, ma da anni si sta affermando anche nel nostro Paese. Per questo noi vi condurremo nel magico mondo del brunch, consigliandovi i posti più buoni e cool a Firenze e Bologna, per passare in allegria un sabato o una domenica diversa. Ormai spopola da anni la moda del brunch, perché è cool e ci fa sentire più internazionali. Precisamente, però, cos’è il brunch? Semplice, è una parola che unisce i due termini breakfast e lunch, ovvero colazione e pranzo fusi insieme; il brunch infatti si svolge di solito la domenica e l’orario in cui i locali offrono questo pasto cool è tra le 11 e le 15, poiché le persone si vegliano con calma e con tanta fame, ma è ancora presto per il pranzo e troppo tardi per la colazione.
Qual è il menu proposto durante un brunch? Praticamente di tutto, poiché si può trovare in tavola un mix di cose dolci e salate, ovvero i classici piatti tipici della colazione continentale ed inglese.Da bere potrete consumare thè o caffè, accompagnandoli con torte e dolci, soprattutto muffin e cupcake, ma anche pane e marmellata e le classiche brioches.

Per chi ama il salato, invece, è possibile consumare frittate veloci e semplici, tartine, toast, uova e salumi, ma anche salmone ed aringhe, come nelle tipiche colazioni britanniche. Non mancano anche dei primi piatti leggeri o degli arrosti super light. Se siete alla ricerca di un brunch sfizioso ed abitate a Firenze o Bologna, oppure siete in visita in queste meravigliose città e volete provare questo sfizioso pasto, noi vi aiuteremo a scegliere i posti più cool in cui fare un bel brunch, e sarete così travolti da cereali, yogurt, zuppe, pancake, dolci, uova e tanto altro. Potrete scegliere tra svariati locali, tutti belli esteticamente e buoni per il palato, in cui il personale saprà soddisfare le vostre richieste, per farvi passare una domenica speciale in compagnia di tante sfiziosità anglo-americane e, perché no, nostrane! Avete già l’acquolina in bocca?

I posti migliori dove fare brunch a Firenze

Il brunch a Firenze ormai è diventato molto popolare soprattutto le domeniche, e qualche volta anche il sabato, ed è entrato a pieno titolo nelle abitudini alimentari dei fiorentini.

Ammettiamolo, a chi non piace la domenica dormire un pochino di più e svegliarsi con tranquillità senza dover pensare di spadellare per il pranzo: ecco perché l’idea di mangiare a buffet sia sfiziosità salate che dolci prende piede e convince sempre più persone, anche nella culla della cultura come Firenze. Noi abbiamo selezionato i posti migliori in città.

Il Palagio

Al Palagio Four Seasons, lo chef Vito Mollica trasforma il ristorante per il sabato e la domenica, allestendo un buffet ricco per un brunch certamente chic. Il buffet prevede l’angolo toscano, l’angolo del pesce, tante sfiziosità come crema di castagne e caprino, mousse di fagiano e per finire in bellezza una svariata scelta di mini dessert. Il prezzo è di 82 euro per gli adulti. Borgo Pinti, 99.

Amblè

Nel linguaggio del dressage, il termine d’emblée si riferisce al cambio di passo del cavallo, che si trasforma da veloce a lento; la scelta di questo nome è dovuta alla location di questo locale, situato in uno degli angoli più intimi di Firenze, lontano dalla frenesia dei cittadini e dei tanti turisti che affollano il vicino Ponte Vecchio.

Così, in questo grazioso angolo di pace potrete concedervi una pausa per gustare un buonissimo brunch in pieno stile anglo-americano, con qualche tocco di pura italianità. Piazzetta dei Del Bene, 7/a

Cuculia

Al Cuculia troverete sempre piatti nuovi, che cambiano in base ai prodotti freschi e stagionali. Il pane, la pasta ed i dolci sono tutti rigorosamente “homemade” ed avrete anche la possibilità di una ricca scelta di pietanze vegetariane e vegane, senza escludere ovviamente piatti di carne e pesce, con materie prime selezionate solo da provenienza eticamente sostenibile. Il brunch è disponibile tutte le domeniche dalle 12.30 alle 15.30. Via dei Serragli, 3/R.

I posti migliori dove fare brunch a Bologna

Altro che aperitivo o apericena, ormai a Bologna l’appuntamento fisso tra amici e parenti è soprattutto il brunch! Ed ecco i posti selezionati per voi nella bella città emiliana.

Rosarose bistrot

In voga ormai da circa 25 anni, anche questo locale da circa due anni si è adeguato alla nuova moda del momento ed ha iniziato a deliziare i propri ospiti con un fantastico brunch.

Potrete scegliere tra la versione “tradizionale”, ovviamente con contaminazioni della pura ed antica tradizione della cucina bolognese, e la versione vegana/vegetariana, in cui scegliere tra pancake e sciroppo d’acero e caprese di pomodoro e mozzarella, ad esempio. Chiaramente, da entrambe le soluzioni non possono mancare frutta fresca di stagione e tanti gustosi yogurt. Il brunch potrete gustarlo tutti i giorni dalle 9 alle 15, al costo di 15 euro. Via Caprarie 3/C.

Bakery station

Il questo locale troverete tutto ciò che gli amanti del tipico brunch anglo-americano sognano: bagel salati farciti con tante prelibatezze, uova strapazzate, pancakes con sciroppo d’acero, cheescake e tanto tanto altro. Chiaramente, il tutto irrorato da litri di spremuta d’arance e tazze di caffè americano fumante. Il costo è di 15 euro a persona ed è possibile fare brunch il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 11.30. Via Don Luigi Sturzo 30/b.

Missbake

Bellissima pasticceria con laboratorio a vista, vi conquisterà con i piatti salati a base di ingredienti rigorosamente stagionali.

Tra le proposte fantastiche sono le ricotte cunzate, ma anche le omelettes ripiene, pancakes sia dolci che salati, soccà con farina di ceci, zuppe con verdure di stagione e molto altro. Via Marsili, 1/C

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...