Bulgaria vacanze, spiagge e dove andare

Vacanze in Bulgaria? Un'ottima idea per gli amanti del mare, dell'arte e... Del buon vino.

La Bulgaria – un minimo di geografia – si trova nella penisola balcanica. Gli stati con i quali confina sono: a nord la Romania, la Grecia e la Turchia a sud, ad ovest la Serbia e la Macedonia; nella parte orientale del paese invece, si trovano il Mar Nero e bellissime spiagge, sempre più visitate ed affollate.

In Bulgaria negli ultimi decenni si registra, infatti, un aumento dei turisti, questo perché il paese offre non solo spiagge, ma servizi d’ogni tipo, a 360 gradi.

Si cerca, tramite queste righe, di suggerire le migliori località balneari da conoscere ed in generale i migliori posti da non perdere per le vacanze in Bulgaria.
Se state pensando di partire per la Bulgaria , consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Bulgaria Vacanze in spiaggia

Advertisements

L’intera costa bulgara, bagnata dal Mar Nero, si può suddividere in due parti, quella a nord e quella a sud.

Nella parte settentrionale ci sono: Varna, la spiaggia Sabbie d’Oro, la spiaggia dei santi Costantino ed Elena, quella di Albena. Al centro Sunny Beach, a sud la spiaggia di Djuni.

Non si può non iniziare da Varna, la capitale balneare della Bulgaria, nota ormai come la “Perla del Mar Nero“, è cittadina portuale oltre che balneare.

Vicino alla cittadina di Varna, c’è la spiaggia Sabbie d’Oro (la c.d. Golden Sands), una striscia costiera lunga quasi 4 chilometri, spiaggia ampia, della quale la sabbia è soffice e dorata – da qui il nome – mentre l’acqua è limpida. Attorno ad essa numerose zone collinari e sorgenti minerali. Spiaggia poi veramente organizzata, numerosi i lidi e molte le strutture alberghiere vicine.

La spiaggia dei santi Costantino ed Elena, qui i fondali sono sabbiosi, la sabbia soffice e, vista la presenza di rocce ed alberi, si può dire che la spiaggia sia frazionata in mini spiaggette.

Anche qui una fitta vegetazione e servizi di qualità, numerosi sono infatti gli alberghi presenti.

La spiaggia di Albena, invece, è caratterizzata da bassi fondali. Anche qui ricca vegetazione (una foresta) e c’è inoltre un bellissimo lungomare che costeggia tutto il litorale. Facilmente raggiungibile da Varna, con gli autobus ed altri mezzi.

Un altro posto imperdibile: Sunny Beach, a 10 minuti di autobus da Nesebar (centro-sud della costa), oltre ad essere ampia ed estesa, è forse la più attrezzata di tutte le spiagge bulgare, sono una miriade i servizi offerti ai visitatori: lidi, campeggi, appartamenti, alberghi, discoteche notturne …

Una volta qui, si consiglia di visitare anche il centro storico di Nesebar, ricco di storia con chiesette del trecento; è – non a caso – luogo protetto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.

Assolutamente da visitare è, inoltre, la spiaggia di Djuni, situata ad una manciata di chilometri da Sozopol (antica Apollonia), località della parte meridionale della costa bagnata dal Mar Nero, questa è soleggiata quasi tutto l’anno.

Spiagge estese per quasi 5 chilometri e molto lunghe, in alcuni punti serve fare quasi 100 metri addirittura prima di arrivare in acqua, questa è limpida e cristallina.

Inutile ribadire, anche qui, i molti servizi dei quali si può usufruire.

Bulgaria Vacanze, dove andare

E’ d’obbligo suggerire di fare una capatina anche a: Sofia, l’attuale capitale, Plovdiv che è la città più occidentale di tutto il paese e Veliko Tarnovo, l’antica capitale.

La Bulgaria è anche terra di monasteri, tantissimi, luoghi che trasudano: arte, spiritualità, storia.
Il più famoso, che non può non essere menzionato fra i luoghi da visitare di questo paese, quello di Rila, prende il nome della nota catena montuosa.

E’ anche il paese del buon vino, il posto migliore dove assaggiarlo è Melnik, un villaggio famoso proprio per la sua produzione, si trova a pochi chilometri dal confine con la Grecia.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Viaggi a sorpresa, cosa sono e come funzionano

Viaggio in India, vaccinazioni e consigli

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media