Cosa fare a Capodanno 2022 a Torino: gli eventi principali

Se il Natale è ormai alle porte, Capodanno non è molto lontano! Bisogna quindi informarsi e iniziare a pensare cosa fare la notte di San Silvestro prima dell'inizio del nuovo anno! Per chi sarà a Torino la scelta è davvero ampia.

Chi aspetterà il primo dell’anno a Torino potrà godere di numerosi eventi e iniziative per concludere in serenità e compagnia questo 2021.

In città si terranno infatti feste, cenoni e spettacoli davvero divertenti e imperdibili. Inoltre molti locali rimarranno aperti fino al countdown finale per il 2022, dando la possibilità di passeggiare per le vie torinesi e godersi la serata fino al nuovo anno.

Capodanno 2022 a Torino: cosa fare ed eventi – Centro città

Capodanno in Piazza

L’appuntamento più atteso è sicuramente lo spettacolo in Piazza Castello dove si terrà una lunga festa aperta a tutti i torinesi e non. Solitamente salgono sul palco artisti internazionali, fantasisti, cantanti e prestigiatori che intratterranno la folla fino allo scoccare della mezzanotte e oltre.

Piazza Castello è dunque il fulcro dei festeggiamenti di Capodanno a Torino: lo scorso anno è stato ospitato il Capodanno Magico, una serata di arte e magia con numerosi artisti internazionali. Il tema del 2022 non è però ancora stato svelato.

Luci d’Artista

Passeggiare per le vie di Torino nel periodo delle feste natalizie e di fine anno è già di per sé un’esperienza ricca di suggestione e arte. Ogni anno si tiene infatti la manifestazione Luci d’Artista che illumina le strade e le piazze del capoluogo piemontese con installazioni create da molti artisti diversi. Si tratta quindi di una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto che ogni anno, dalla fine ottobre fino a inizio gennaio, illumina le piazze e le strade di Torino dal centro alla periferia. Quest’anno, sono 25 le opere luminose fruibili, 14 allestite nel Centro città e 11 nelle altre Circoscrizioni.

Tra le varie opere che vengono collocate in giro per la città ci sono: Il volo dei numeri di Mario Merz sulla Mole Antonelliana, Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto in Piazza della Repubblica e Tappeto Volante di Daniel Buren in Piazza Palazzo di Città.

Capodanno 2022 a Torino: cosa fare ed eventi – Cenone e Party

Villa Bria

A meno di mezz’ora da Torino, tra Gassino Torinese e Bussolino, si erge sulle rovine di un castello duecentesco la splendida tenuta settecentesca di Villa Bria. Durante l’anno questa villa è protagonista di numerosi eventi e meta di molti visitatori.

Per la serata del 31 dicembre 2021 sarà in programma un Gran Cenone nelle meravigliose sale interne e un super Party con dj set per un evento da sogno in questa splendida villa ricca di saloni affrescati alle porte di Torino.

Castello di San Giorgio Canavese

Un’altra idea è quella di trascorrere Capodanno 2022 al Castello di San Giorgio Canavese. Si tratta di una maestosa tenuta settecentesca, dotata di oltre 15 saloni ricchi di affreschi e raffinate decorazioni; questo castello è infatti una delle location più esclusive nei dintorni del capoluogo piemontese. Per il grande evento del 31 dicembre 2021 si sta organizzando un gran cenone con vini illimitati e un super party per tutta la notte. Per l’occasione una Sala Reale sarà infatti adibita a discoteca per un inizio 2022 all’insegna del divertimento.

Il meraviglioso Castello di San Giorgio Canavese farà quindi da cornice a una sera davvero da sogno. Il fascino di un altro tempo e l’ambiente settecentesco trasporteranno gli ospiti in una notte indimenticabile.

La serata inizia alle 21.00 nei saloni regali del Castello dove sarà allestito il Gran Cenone di Capodanno.

Capodanno 2022 a Torino: cosa fare ed eventi – Qualcosa di diverso

Cena sul tram

Ristocolor e Gustotram sono due tram storici ristrutturati e adibiti a veri e propri ristoranti che offrono aperitivo o una cena completa (classica o gourmet) su ruote. Prenotando una sera su questi tram si potrà quindi girare per le vie di Torino e ammirare i bellissimi edifici, le grandiose piazze e i monumenti dell’incantevole città della Mole, tutto mentre si gusta un buon piatto in compagnia.

Questo è quindi un modo ideale per trascorrere in un modo diverso dal solito la sera di Capodanno.

E’ però consigliabile prenotare molto per tempo poiché i posti sono davvero limitati.

Capodanno alle terme

Ci sono però alternative alle feste affollate e rumorose. Per chi è alla ricerca di qualcosa di più tranquillo e rilassante per iniziare l’anno senza pensieri la soluzione è immergersi in una piscina termale bollente a pochi chilometri da Torino. In città e poco fuori ci sono infatti tantissimi stabilimenti termali e spa dove poter passare una giornata o il weekend (o, perché no, l’intera settimana) in relax assoluto. Saune, bagni di vapore, piscine riscaldate e zone massaggio sono una fuga perfetta da Torino per fare un viaggio di relax e passare un Capodanno senza pensieri.

Capodanno 2022 a Torino: cosa fare ed eventi – Concerti e spettacoli

Il 31 dicembre 2021 sarà inoltre una giornata carica di concerti e eventi a teatro. La sera di Capodanno andranno in scena spettacoli per tutti i gusti, dalla commedia shakespeariana al giallo di Agatha Christie. Ecco alcuni degli imperdibili appuntamenti tra cui scegliere:

  • Angelo Pintus – Speciale Capodanno al Teatro Colosseo – 31 dicembre 2021 ore 22
  • Sogno di una notte di mezza estate al Teatro Carignano – 31 dicembre 2021 ore 20.30
  • Concerto Oksana Lyniv al Conservatorio Giuseppe Verdi – 31 dicembre 2021 ore 18
  • La lettera al Teatro Gobetti – 31 dicembre 2021 ore 20.30
  • Un caffè nero per Poirot al Teatro Gioiello – 31 dicembre 2021 ore 21:00 – 23:00
  • I due gemelli veneziani al Teatro Astra – 31 dicembre h 20 durata 2h

Inoltre il 1 gennaio, per inaugurare il nuovo anno, gli allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e della Scuola di sassofono di Pietro Marchetti “27 Reeds Sax Quartet” si esibiranno in un concerto gratuito presso la Galleria Umberto I.

Condividi