Carinzia, Austria: cosa vedere, la guida

Cosa vedere nella regione di Carinzia, in Austria, e i luoghi più importanti da non perdere.

La Carinzia è una splendida regione dell’Austria, ma cosa vedere? Abbiamo realizzato una guida ai luoghi più belli e interessanti da non perdere, tra paesaggi naturali e città storiche meravigliose.

Carinzia, Austria: cosa vedere

La Carinzia è una regione dell’Austria meridionale nelle Alpi orientali che comprende la più alta montagna austriaca, il Grossglockner.

È una regione caratterizzata da laghi alpini e montagne, ma anche da edifici medievali. Una regione piena di bellezze, tutte da scoprire. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi da non perdere.

Weißensee

Klagenfurt am Wörthersee

Il capoluogo della regione di Carinzia, Klagenfurt am Wörthersee, è situata sulla sponda orientale del lago Wörther See.

Il suo simbolo è il Lindwurm, un drago alato, rappresentato in una statua nella Neuer Platz, la piazza principale. Tra edifici barocchi e rinascimentali, la città è ricca di stradine caratteristiche intorno all’Alter Platz, da cui spicca l’Antico Municipio seicentesco di colore giallo brillante.

Da non perdere, qui, il museo di arte moderna.

Villaco

Un’altra città meravigliosa da visitare è Villaco che sorge sul fiume Drava.

Nella sua piazza principale si può ammirare lo splendido campanile della Chiesa di San Giacomo, che offre viste spettacolari anche dall’alto.

Altri luoghi d’interesse si trovano nelle vicinanze di Schillerpark, con il Relief von Kärnten, un modello in scala 3D gigante della Carinzia. In periferia, poi, si trova il parco Warmbad-Villach che offre moderni bagni termali.

Villaco

Ghiacciaio di Pasterze

Il Pasterze, lungo circa 8,4 chilometri, è il ghiacciaio più lungo dell’Austria e delle Alpi orientali. Un luogo spettacolare da non perdere, soprattutto per gli amanti degli sport invernali, delle arrampicate e del trekking.

Si trova all’interno del gruppo Glockner della catena montuosa degli Alti Tauri in Carinzia, direttamente sotto la montagna più alta dell’Austria, il Grossglockner.

Weißensee

Un luogo davvero speciale da visitare è Weißensee, un piccolo comune che circonda l’omonimo lago.

L’acqua di questo lago è purissima, ed è circondata da un paesaggio naturalistico davvero spettacolare, tra boschi, prati e nuvole che si rispecchiano sull’acqua. Qui è possibile praticare diversi sport, o fare una gita su una piccola barchetta a remi o su una canoa.

Tutto il territorio del comune di Weißensee fa parte del parco naturale. Per tale motivo, due terzi delle sponde del lago sono rimaste totalmente selvagge e naturali.

Weißensee

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Nepal: quando andare, clima e informazioni utili

Luoghi più estremi della terra: quali sono?

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.