Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Carnevale 2019 ambrosiano: quando si festeggia

carnevale ambrosiano

Qual è la data del Carnevale Ambrosiano nel 2019? Esso si festeggia il sabato dopo il martedì grasso.

Quando si festeggia il carnevale 2019 ambrosiano? Si tratta della festa carnevalesca di Milano: anche per questo 2019, questa sarà presente con canti e balli in maschera.
Se state pensando di andare in a Milano per visitare il carnevale ambrosiano, consigliamo di visitare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Carnevale

Quest’anno, il martedì grasso cadrà il prossimo 5 marzo 2019. Ecco che, quindi, il carnevale 2019 ambrosiano si terrà sabato 9 marzo. La tradizione, infatti, vuole che quello ambrosiano sia un carnevale un po’ differente da tutti gli altri: si festeggia quando tutto è già finito. E’, in sostanza, l’ultimo carnevale che si può festeggiare. Ma perché accade ciò? A Milano, secondo il rito ambrosiano, la Quaresima non inizia il mercoledì, ma la domenica. Ecco che, quindi, in questa zona si festeggia il carnevale sempre di sabato, il Sabato Grasso.

Si narra che sia stato lo stesso Sant’Ambrogio, patrono di Milano, a mettere questa usanza.

Voleva, infatti, posticipare l’inizio della Quaresima affinché potesse tornare in tempo da un pellegrinaggio. Altri, invece, dicono che probabilmente lo slittamento deriva da eventi catastrofici del sedicesimo secolo.

Il tema portante non è stato ancora dichiarato ma, come ogni anno, è chiaro che ci sarà. Lo scorso anno, ad esempio, si intitolava: Coleotteri, Stupidotteri, Bomboloni. Nel 2017, invece, si parlava di turismo sostenibile. I tre giorni di iniziative saranno così legati al carnevale, che richiamerà come sempre l’identità sia storica che culturale di tutta la città di Milano. Si festeggerà in tutto il territorio comunale, dal centro alla periferia, per arrivare poi nella giornata di sabato 9 marzo al corteo del pomeriggio e lo spettacolo serale in Piazza del Duomo.

Carnevale ambrosiano 2019 Milano

Non mancheranno, ovviamente, al carnevale 2019 ambrosiano le maschere della tradizione meneghina, tra cui Meneghino appunto, protagonista delle commedia del Seicento con la moglie Cecca. La maschera ha un cappello con tre punte, un panciotto a fiori, una giacca marrone e pantaloni corti.

I calzettoni sono a righe bianche e rosse.

Nel corteo del sabato pomeriggio avremo modo di ammirare le maschere tradizionali, ma anche i carri allegorici, con tanto di gruppi mascherati che provengono un po’ da tutto il territorio. La festa più amata dai grandi e dai piccini avrà anche collegati degli eventi, con tanto di spazi di aggregazioni. Vi saranno, quindi, stand, artisti di strada, trampolieri e vari tipi di animazione per bambini e nn solo. Il Carnevale Ambrosiano è del tutto gratuito. Per avere informazioni sul programma completo, si può pensare di visitare il sito ufficiale del Comune di Milano.

Tra i personaggi, oltre a Cecca e Meneghino, generalmente non mancano Beltrame, un personaggio poco sveglio vestito con una maschera marrone, un cappello bero, giacca, pantaloni e mantello, scarpe di pelle, una ciintura gialla, calze, colletto e polsini bianchi. Non mancheranno nemmeno Lapoff, il Pierrot biancovestito, una delle prime maschere del Teatro dell’Arte Milanese.

Ancora, una maschera tradizionale sarà quella di Bosin o Bosinada, i cantastorie tipici delle campagne milanesi. Non ci resta che aspettare, quindi, il sabato grasso, che quest’anno cadrà il 9 marzo 2019, per poter vivere il Carnevale 2019 ambrosiano in tutte le sue forme e i suoi colori, con maschere e tanto divertimento.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • YulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...