Carnevale 2020 a Malta: eventi e programma

Il Carnevale 2020 a Malta è ricco di tradizioni e festività: dalle sfilate ai canti eccentrici.

Dove passare il Carnevale 2020? Malta potrebbe essere un’ottima opzione. Situata nel cuore del Mediterraneo, a 80 km dalla Sicilia, Malta accoglie ogni anno milioni di turisti. Ne apprezzano: il mare cristallino, il clima mite, le spiagge dorate, i templi, le chiese e le catacombe.

carnevale 2020 a Malta

Carnevale 2020 a Malta

Il Carnevale è una delle festività più antiche di Malta. Le origini si devono ricercare all’epoca dei Cavalieri di San Giovanni. Il giorno di San Paolo, per celebrare il suo naufragio a Malta nel 60 dopo Cristo, i maltesi si riuniscono davanti la chiesa omonima.

Advertisements

La statua del santo viene portata in processione per tutta la città, seguita da una corteo di migliaia e migliaia di persone. Essa si conclude con fuochi d’artificio e bande musicali.
È principalmente nella capitale di Malta (La Valletta) che si festeggia ed è per i Maltesi l’evento più importante e atteso dell’anno, onorato ogni febbraio.

Questa festa è accolta e festeggiata in tutta l’isola come da tradizione fino a notte fonda e senza tregua.

Per 5 giorni le strade di Malta prendono vita e si può incontrare di tutto. Da persone in costume per le strade a festose ed eccentriche sfilate di carri allegorici, con la musica a tutto volume e i bambini che giocano mascherati per le strade. Un’atmosfera davvero coinvolgente circonda la città in questo periodo, trasformando le strade in luoghi quasi fiabeschi, con spettacoli dal vivo, concerti, competizioni e spirito di festa.

carnevale 2020 a malta

Principali eventi del Carnevale 2020

L’edizione del 2020 si svolgerà da venerdì 21 febbraio a martedì 25 febbraio.
L’evento inizia ufficialmente quando i bambini, scendendo in piazza danzando, ricordano la vittoria dei maltesi contro i turchi nel 1565.

Il sabato è dedicato, invece, alla sfilata ufficiale che si tiene solitamente al City Gate de La Valletta, dove i carri e i loro ballerini sfilano per ottenere il premio come miglior carro dell’edizione.

Gli abitanti di Nadur amano realizzare i loro costumi e i loro carri utilizzando materiale riciclato, anche con oggetti trovati nelle proprie case. Il villaggio di Nadur vinse il premio come miglior città di Carnevale del Mondo nel 2004/2005, a dimostrazione del fatto che le maschere maltesi, alcune grottesche e macabre, concorrono a dar vita ad un’esperienza unica.

La vita notturna e i giovani

Per chi ama la vita notturna c’è la città di Paceville dove la festa continua fino all’alba nei pub o nelle discoteche in cui i nottambuli continuano a divertirsi con indosso ancora i propri travestimenti.

Amatissimo dai giovani è il carnevale a Gozo, soprattutto nel piccolo villaggio Nadur, che ha una tradizione tutta sua. Qui infatti si può festeggiare in totale libertà: i carri sono eccentrici, trasgressivi, spesso dal carattere satirico e provocatorio. Si lascia spazio al caos assoluto, canti sfrenati, fischi e grida.

I dolci maltesi di Carnevale

Ogni villaggio dell’isola festeggia seguendo le proprie tradizioni. Tutti hanno in comune, però, la prinjolata: dolce tipico a base di noci e ciliegie che generalmente viene esposta e venduta nelle bancarelle e stand delle città in festa. Così come anche i perlini: deliziose mandorle glassate alla vaniglia e ricoperte di coloratissimo zucchero semolato. Questi vengono spesso lanciati dai carri ai bambini che adorano questi dolcetti per i loro colori sgargianti.

Le bellezze di Malta

Malta vanta 3 siti dichiarati patrimonio dell’unità dall’UNESCO: la Valletta (capitale maltese, che conserva nella sua Cattedrale due opere di Caravaggio), l’Ipogeo di Hal Saflieni (unico tempio preistorico sotterraneo del mondo) e i misteriosi templi megalitici, che si riteneva fossero stati costruiti da giganti per le loro dimensioni smisurate.

carnevale 2020 a malta

Non bisogna certo dimenticare Mdina, l’antica capitale dell’isola, conosciuta anche come la città silenziosa per l’atmosfera di quiete e pace, o Comino, meta privilegiata e apprezzata dai turisti grazie alla bellezza straordinaria de La laguna Blu con spiagge e mari dal fascino indescrivibile.

Insomma, vi sono sicuramente tanti motivi a rendere Malta una località turistica frequentata assiduamente anche in diversi periodi dell’anno. In fin dei conti, se si amano il caos, i festeggiamenti e il divertimento non si può di certo ignorare il Carnevale a Malta!

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cosa fare a San Valentino a Roma

Ponte del 2 giugno: dove andare con i bambini, consigli

Leggi anche
  • -Volo più hotel per Amsterdam, offerte per Capodanno

    Quanto può costare un volo più hotel per Amsterdam a Capodanno 2019? Vediamo le offerte che possiamo trovare su Amazon.

  • villaggio di babbo natale a milano bigliettiVillaggio di Babbo Natale a Milano biglietti e informazioni

    Vuoi vivere il sogno natalizio? Al villaggio di Babbo Natale a Milano proverai una grande emozione, non perdere i biglietti.

  • viaggi last minute capodanno 2019Viaggi last minute per il Capodanno 2020: le migliori destinazioni

    Viaggi last minute Capodanno 2020: le migliori destinazioni per festeggiare al meglio il nuovo anno in Italia e nel Mondo,

  • vacanze natale 2019Vacanze Natale 2019: eventi, attività e mete imperdibili

    Rendi indimenticabili le vacanze di Natale 2019 con un viaggio su misura per te.

  • 
    Loading...
  • vacanze di natale last minute in italiaVacanze di Natale last minute in Italia: le migliori destinazioni

    Vacanze di Natale last minute in Italia: alcune idee per organizzare una vacanza dell’ultimo momento in giro per l’Italia.

Contents.media