Carnevale 2020 a Nizza: storia e date dell’evento

Carnevale 2020 a Nizza: storia, tradizioni e festeggiamenti in Provenza.

Nel 1873, un cittadino di Nizza di nome Andriot Saetone prese l’iniziativa di fondare il Comitato delle festività che, con il patrocinio del comune, era responsabile dell’organizzazione e dell’estensione di tutte le festività cittadine. Sfilate di carri allegorici, tribuni paganti e uno scenario ben strutturato, così il 23 febbraio 1873 nacque il 1° Carnevale di Nizza.

La tradizione è stata portata avanti negli anni, fino ai giorni nostri. Ecco come si svolgerà il Carnevale del 2020 a Nizza.

Carnevale di Nizza: storia

Il moderno Carnevale ebbe luogo nel 1971, quando Alexis Mossa e suo figlio Gustave Adolf crearono i modelli di carri più spettacolari. Il 14 febbraio 1882, Sua Maestà Triboulet fece un ingresso trionfale in città. Il modesto burattino di paglia e straccio, precedentemente spettatore immobile sulla piazza della prefettura, partecipò per la prima volta alla processione sul trono denominato Char Royal, rimasto intatto ancora oggi.

Le processioni si svolgevano nel cuore della città attraverso una dozzina di percorsi diversi e, non appena terminato il divertimento, la festa si estendeva nei quartieri intorno alla città; i piccoli carri armati creati per l’occasione sono diventati i simboli delle feste ancora molto utilizzati.

La prima e la seconda guerra mondiale impedirono al Carnevale di Nizza di svolgersi per diversi anni. Nel 1991, il Carnevale doveva essere Il re dei matti, ma la guerra del Golfo non permise lo svolgimento.

nizza a carnevale

Carnevale di Nizza: come si festeggia

In tempi moderni le celebrazioni del ”Mardi Gras’‘ di Nizza sono un’esplosione di colori e fiori che coinvolgono le persone di tutte le età. La città di Nizza si illumina per due settimane fino al martedì grasso incluso con sfilate, fuochi d’artificio e divertimento generale.

In questo periodo, per le strade di Nizza, si possono ammirare bellissimi galleggianti floreali, che rappresentano uno straordinario punto focale del carnevale della città. I festaioli indossano maschere e trucchi in stile veneziano mentre camminano su trampoli o fanno festa su carri allegorici. Vengono lanciati centinaia di fiori e petali nella folla durante la Bataille de Fleurs (Battaglia dei fiori). Il dolce aroma del profumo floreale di diffonde in città, permettendo ai visitatori di odorare le belle pose provenzali.

I carri allegorici ospitano anche grosses tetes (grandi teste), ovvero delle gigantesche figure di cartapesta che raffigurano i personaggi famosi: dai politici ai vip. Queste grandi teste vengono fatte sfilare per le strade di Nizza prima che il re del Carnevale prescelto venga bruciato in una celebrazione finale che si tiene l’ultimo giorno.

Gli ospiti che indossano un costume completo vengono ammessi gratuitamente al carnevale, altrimenti il costo del biglietto è di 12 o 26 euro, a seconda della tribuna scelta.
Tutta la città prende parte al carnevale, con negozi e venditori ambulanti che fiancheggiano le strade con prodotti locali, tra cui souvenir e cibo tipico della Costa Azzurra.
Nonostante sia iniziato come festival pagano della natura e della primavera, il Carnevale di Nizza ora si sovrappone al festival Mardi Gras della città (una celebrazione che si svolge prima dell’inizio del periodo cristiano della Quaresima).

carnevale di nizza

Carnevale 2020 a Nizza

Anche se la sfilata del carnevale si fa strada attraverso le principali arterie della città, ci saranno misure di sicurezza con aree recintate in tutta la zona. Per un’entrata più agevole, è bene pianificare l’arrivo al cancello più vicino circa un’ora prima che i festeggiamenti abbiano inizio. In questo modo, sarà anche possibile aggiudicarsi un posto che permetta di avere una buona visuale su tutte le attività del carnevale.

I posti riservati sono disponibili anche per l’acquisto anticipato, particolarmente consigliato per la famosa Batailles des Fleurs e la Carnival Parade of Lights (Parata di luci). Per il 2020 la manifestazione si svolgerà dal 15 al 29 febbraio. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Programma ufficiale del sito web del Carnevale di Nizza.

carnevale a nizza

Scritto da Redazione Online

Scrivi un commento

1000

Vacanze ad agosto 2020 in Croazia: località e attività

Nave da crociera Queen Mary 2: partenze per San Valentino

Leggi anche
  • YulefestYulefest
  • Weekend Ponte dell’Immacolata a MarrakechWeekend Ponte dell’Immacolata a Marrakech
  • Weekend mercatini di Natale MonacoWeekend mercatini di Natale a Monaco di Baviera
  • Weekend extralusso ad Antigua in gennaioWeekend extralusso ad Antigua in gennaio
  • 
    Loading...
  • Weekend di Pasqua con i bambini a LisbonaWeekend di Pasqua con i bambini a Lisbona
Entire Digital Publishing - Learn to read again.