Notizie.it logo

Nizza in una settimana: come godersi la Provenza

nizza in una settimana

Nizza, meta privilegiata da quanti siano alla ricerca del mix perfetto fra relax e divertimento, fra panorami da sogno e suggestivi tramonti.

Nizza è una città meravigliosa che affaccia direttamente sul mare. Caratterizzata da spiagge di pietre bianche che risaltano la bellezza del blu che la circonda, la famosa città della Provenza dista pochi chilometri dal confine italiano. Meta ideale per passare le vacanze estive grazie al suo clima abbastanza fresco, Nizza vi incanterà con le sue magiche serate tutte da vivere! Sebbene l’ideale sia arrivare in auto per poter visitare in autonomia anche i suoi dintorni, non è difficile organizzare un viaggio per immergersi nell’atmosfera della magica Provenza. Lasciatevi incantare dall’arte e all’architettura, nonché dall’ottimo cibo e dalla calda accoglienza tipica della gente del posto. Se poi siete alla ricerca di divertimento, le alternative non mancano! Nizza in una settimana vi farà innamorare!

Nizza in una settimana

Appena giunti in città, dirigetevi immediatamente lungo la Promenade des Anglais, il lungomare francese più conosciuto e apprezzato.

Costruito nel 1820, ad oggi è una zona pedonale che costeggia la nota Baie des Anges. Circondato da bar, caffetterie e negozietti tipici, è un ottimo punto per rilassarsi e passare una piacevole serata in riva al mare, godendosi il venticello fresco che proviene dalla spiaggia.

Oggi inoltre il traffico automobilistico è stato deviato su strade sotterranee, il che rende la zona ideale per una bella passeggiata o per chi abbia voglia di pedalare o pattinare un po’. Lasciatevi guidare dal movimento lento della città e dirigetevi poi verso la Cattedrale di Notre-Dame. Simile architettonicamente ad altre cattedrali francesi, rimane il punto più importante e famoso della bella Nizza, situata com’è nella piazza principale del suo centro storico.

Potete girare liberamente in questo quartiere della città per immergervi nel suo intricato insieme di vie.

Concedetevi del tempo per ammirare lo stile e i colori dei palazzi, e gustate un buon caffè nelle strade lastricate. Per gli amanti dell’arte non possono mancare inoltre le visite ai musei di Chagall e Matisse, entrambi dotati di sale multimediali per immergersi a 360 gradi nella vita dei due artisti.

I dintorni di Nizza

Visitare la Provenza significa anche immergersi nelle sue strade e nelle sue atmosfere cangianti. Se avete voglia di godervi la zona, sappiate che sono molte le destinazioni che potete scegliere per un day-trip (viaggio in giornata) davvero spettacolare. Fra quelle più famose, non possiamo che ricordarvi la cittadina di Monaco, ad appena 20km di distanza da Nizza.

Il suo fascino turistico è dovuto alle spiagge da sogno e ai molteplici resort che animano la costa, nonché al famoso Gran Premio di Montecarlo e al ben noto casinò.

Piacevolmente vivibile sia in estate che in inverno, il clima di Montecarlo regalerà ai suoi visitatori delle giornate fresche ed entusiasmanti, grazie soprattutto all’atmosfera di festa che è possibile respirare nelle sue strade.

Se invece siete alla ricerca di un centro storico in cui passeggiare tranquillamente – magari con tutta la famiglia – fate un salto a Cannes. La parte alta della città, infatti, è un vero gioiello architettonico che affaccia direttamente sul blu brillante del mare. Dal porto si può camminare inoltre lungo la famosa Croisette, il viale che si estende lungo la baia, e giungere al mercato di Forville, luogo ideale per fare scorta di energie!

Infine, per gli amanti del divertimento non può mancare una visita a St. Tropez, la cittadina più attiva e vivace della Costa Azzurra! Famosa per la sua vita notturna e l’atmosfera chic che si respira nelle sue strade, rimane una meta imprescindibile per scattare qualche foto e fare un po’ di shopping.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche