Notizie.it logo

Carnevale 2020 Venezia date: programma della festa

carnevale 2020 venezia date

Maschere da sogno e un'atmosfera magica, il carnevale di Venezia non smette di incantare i suoi visitatori.

Senza dubbio che il carnevale di Venezia è uno dei più famosi al mondo, è molto apprezzato da migliaia di turisti che si recano in Italia per assistere. Anche se per quest’anno l’edizione si è conclusa, sono già state rese note le date del carnevale di Venezia 2020. E’ sempre consigliabile prenotare in anticipo il soggiorno a Venezia perché in quel periodo sarà difficile trovare alloggio. Infatti la disponibilità dei vari hotel e b&b termina rapidamente soprattutto durante il fine settimana e al martedì grasso.

Carnevale 2020 Venezia date utili

L’evento inizierà l’8 Febbraio 2020 e andrà avanti fino al 25 Febbraio e l’ingresso è libero. Ovviamente le feste private gli spettacoli teatrali sono una questione a parte e sono a pagamento. Quasi tutto il carnevale si svolge nel centro storico di Venezia soprattutto in piazza San Marco.

Prima di andare dovete sapere come arrivarci e soprattutto sapere che si può accedere alla città solamente utilizzando il Ponte della Libertà e una volta raggiunta, bisogna parcheggiare la macchina.

Potete utilizzare il parcheggio del Tronchetto oppure in Piazzale Roma pagando rispettivamente 21 euro e 29 euro per l’intera giornata. In questo modo vi gusterete la festa coinvolgendovi e passeggiando insieme ad una valanga di turisti giunti a Venezia per questo evento.
carnevale venezia 2020

Il programma della festa

In programmazione c’è la festa veneziana sull’acqua dedicata a cittadini e ospiti della città. In corteo acqueo come sempre partirà da Pinta della Dogana e percorrendo tutto il Canale Grande sfilerà per il pubblico fino al popolare Rio di Cannaregio.

Un altro appuntamento imperdibile e di sicuro il Volo dell’Angelo che apre i festeggiamenti del Carnevale nella famosissima piazza San Marco. Anche il Volo dell’Aquila non mancherà partendo dal campanile della piazza fino al palco principale.

Il concorso della Maschera più Bella si terra il 23 Febbraio dove sarà premiato la maschera più originale e che più si distingue dalle altre. Eventi storici e tradizionali famosi in ogni angolo del pianeta, da non perdere per nessuna ragione.

Il 5 marzo si conclude con la tradizionale proclamazione della Maria e Svolo del Leon, si inizia alle 16.00 per proseguire fino alle 18.00. Il Leone alato di San Marco, che è anche il simbolo della città, volerà sopra la gente presente in piazza.

Ovviamente come da tradizione le dodici fanciulle veneziane, o meglio conosciute come le Marie, saranno sul palco pronte ad accoglierlo. Anche la Maria vincitrice giungerà in Piazza da San Giacomo dell’Orio, dopo il corteo acqueo per la sua incoronazione.

Se volete partecipare al prossimo carnevale di Venezia iniziate subito a preparare il vostro viaggio. Vivrete un’esperienza unica ed emozionante che vi porterete per sempre nei vostri ricordi più belli.

leoni piazza san marco

Ceni storici sul Carnevale di Venezia

L’inizio del famoso Carnevale di Venezia risale nel lontanissimo 1094 grazie ad alcuni documenti che testimoniano questi festeggiamenti a Venezia. Solamente due secoli più tardi il Senato sancì ufficialmente la festività conosciuta oggi come il martedì grasso, che altro non è che l’ultimo giorno prima della Quaresima. Le radici di questa festività risalgono in tempi molto più antichi e si trovano nei riti pagani che festeggiavano l’arrivo della primavera.

Durante il corso degli anni il carnevale ha subito molti cambiamenti in questa festività e verso il 1978 grazie a varie iniziative popolari si riprese questa meravigliosa tradizione. Oramai il Carnevale di Venezia è un evento molto atteso che attira migliaia di turisti nella magnifica città di Venezia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...