Notizie.it logo

Carnevale di Colonia 2020: programma e date

Carnevale di Colonia 2020

Carnevale di Colonia 2020: le date e il programma.

Scopri il Carnevale di Colonia 2020, la festa più famosa e folle della Germania.

La città si trasforma in un mix di colori e folklore, con parate di maschere che si snodano per le vie di Colonia. Questo e tanto altro è ciò che vi aspetta se deciderete di tuffarvi nella tradizione della grande festa.

Il Carnevale di Colonia avrà luogo dal 20 al 26 febbraio, con un programma pieno di eventi e sfilate di enormi carri allegorici.

Carnevale di Colonia 2020: programma

Ogni anno i preparativi iniziano parecchi mesi prima della grande manifestazione, perché ogni cosa deve essere al posto giusto. La parola d’ordine è divertimento.

Sfilate, danze e canti, si svolgono in tutta la città, da Sud a Nord. Un evento in cui i limiti vengono abbattuti per far spazio alle risate e all’eccesso.
Il Carnevale di Colonia è, senza dubbio, la festa più divertente, pazza, e colorata di tutta la Germania.

In realtà, l’evento parte giorno 11/11 alle ore 11:11 in punto, ad Heumarkt, ma raggiunge il clou durante i cosiddetti “Crazy days”, che iniziano dal Giovedì grasso.

Ma vediamo qual è il programma dell’evento.

Colonia

Giovedì 20 febbraio

La pazza settimana di festa inizia il giovedì grasso, conosciuto anche come il carnevale delle donne.

In questa giornata, infatti, secondo la tradizione, le fanciulle di tutte le età prendono il comando della città: sarà molto probabile quindi vederne girovagare a bizzeffe per le vie di Colonia.

Il Carnevale si svolge principalmente nella Piazza del mercato e in generale in tutta la città vecchia, dove pub e qualunque posto sarà autorizzato a vendere birra per tutta la notte.

Venerdì 21 febbraio

Il venerdì è anche chiamato il Ballo delle Maschere.

Alle 10 si da inizio alla grande festa con donne in costume che si dirigono presso l’Alter Markt. Proprio qui, alle 11:11 in punto, il Principe, il Contadino e la Vegine, aprono ufficialmente il Carnevale di Colonia 2019.

Sabato 22 febbraio

La giornata del 22 sarà piena di sfilate, e musiche.

Nel pomeriggio, invece, ci sarà la Geisterzug. Si tratta della tradizionale Sfilata dei Fantasmi.

Un appuntamento molto atteso perché è la sola parata in i semplici spettatori diventano protagonisti. Infatti, basterà indossare una maschera per prendere parte a questo folle corteo.

Domenica 23 e martedì 25 febbraio

Per la città si susseguiranno diverse parate e sfilate per le strade principali del centro cittadino, con gruppi scolastici e carnevaleschi.

Carnevale

Lunedì 24 febbraio

Durante il lunedì grasso, anche conosciuto come il “lunedì delle rose”, Rosentag in tedesco, rappresenta il momento culminante di tutto il carnevale, poiché si potrà assistere alla rinomata sfilata dei carri allegorici.

Durante il martedì grasso, dalle 22:00, iniziano i preparativi per l’incendio del Nubbel.

In varie zone della città, infatti, si incendiano queste figure di paglia, in modo che, con esse, vengano bruciati tutti i peccati. Durante questa cerimonia, si danza e si canta.

Inoltre, è possibile assistere a questa stravagante tradizione ad Agneskirche e in tutto il Südstadt, Ehrenfeld e Nippes.

Tutti i sabati, dal 14 al 21 febbraio, ci sarà Viva Colonia, un evento alla Festhalle am Südstadion che avrà come protagonisti musica e gastronomia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche