Notizie.it logo

Itinerario romantico in Germania: tappe e attrazioni

itinerario romantico in germania

Per sorprendere la tua dolce metà, organizza un viaggio romantico, segui l'itinerario degli innamorati in Germania.

In Germania esiste uno dei percorsi più romantici d’Europa, chiamato Strada Romantica, così definito per la sua architettura medievale, perfettamente tenuta. Panorami di montagna, piccoli e deliziosi villaggi e strutture antiche che lasciano senza fiato e vi accompagneranno durante l’intero itinerario romantico in Germania.

Itinerario romantico in Germania: cosa sapere

Anche se si tratta di località che risalgono al periodo medievale, la Strada Romantica, che parte dalla città di Würzburg a Füssen e termina ai confini dell’Austria, è un lungo tratto a cui è stato dato valore e riconoscimento solo negli anni ’50.

Con un circuito di circa 400 km da attraversare lentamente, la Baviera offre un itinerario unico quanto meraviglioso: la Romantische Strasse.

Fortemente voluto dalle autorità politiche tedesche negli anni del dopoguerra, questo cammino è perfetto per coloro che amano una vacanza on the road, costeggiando il fiume Meno e le imponenti Alpi bavaresi. Un viaggio da non perdere e da vivere intensamente almeno una volta nella vita, per conoscere zone della Germania ancora poco battute.

Se avete scelto come prossima meta la Strada Romantica in Germania, si consiglia di percorrerla in auto, perché in tal modo è possibile visitare anche i paesini più piccoli e nascosti e decidere, magari, di sostarvi qualche ora.

Anche il bus può essere un’ottima soluzione per chi ama essere trasportato dolcemente, senza grande impegno nella guida. Alcuni turisti, anche non particolarmente esperti di ciclismo, amano organizzare tour di gruppo attraversando la pista ciclabile a disposizione, circa 460 chilometri di circuito ben segnalato, tutto da esplorare.

I più coraggiosi, che amano il trekking di lunga durata e forti della buona organizzazione bavarese, scelgono di seguire i sentieri ben segnalati e vivere l’itinerario completamente immersi nella natura. Un’ottima idea che molti sperimentano anche con i bambini, ma sicuramente una scelta che necessita di più tempo, considerando che occorrono almeno 4 settimane.

Le tappe principali

Se decidete di visitare in auto o in bus l’intera Romantische Strasse, dovrete considerare almeno un periodo di vacanza di 7 giorni. È possibile impiegare anche meno tempo, perdendo qualche tappa, ma in ogni caso vivreste una meravigliosa avventura in luoghi dove la natura e la storia predominano su tutto il territorio.

Itinerario romantico in Germania: tappa a Füssen

La città di Füssen è il punto di partenza che proponiamo, si tratta di un piccolo ma prezioso gioiello, circondato da costruzioni ottocentesche tutte da visitare.

Il castello di Neuschwanstein, ad esempio, è così fiabesco che la Disney lo ha adottato come modello per le sue meravigliose storie di principesse. La Sala dei principi, la Chiesa, la biblioteca e il castello, ancora, sono attrazioni che non potrete evitare, per completare con una visita al castello di Hohenschwangau, anch’esso di proprietà del re Ludwig di Baviera.

Füssen

Wieskirche

Continuando ad esplorare la Romantische Strasse, potrete fare uno stop all’antico santuario di Wieskirche, che risale al 1738. Meta di pellegrinaggi per i segni miracolosi che sono avvenuti, si racconta che sono state trovate delle lacrime sul volto di una statua in legno, rappresentante Gesù Cristo. Il volto, realizzato da Padre Magnus Straub con l’aiuto di un suo confratello di nome Lukas Schwaiger, è un simbolo molto caro al santuario che ancora oggi lo venera con grande devozione. L’interno della chiesa è in stile rococò, ricco di decorazioni in oro e dipinti meravigliosi.

santuario di Wieskirche

Schongau

La terza tappa proposta prevede una visita al borgo di Schongau, di origine medievale. L’intero centro è chiuso da mura di difesa imponenti e maestose, con porte giganti e torri che incorniciano un ambiente quasi fiabesco, fatto di principesse da salvare e coraggiosi principi disposti a tutto per la loro amata. All’interno delle mura si trova la piazza di Marienplatz, che presenta delle costruzioni in stile gotico, mentre nella zona nord si trova la vecchia città di Altenstadt, dove è ubicata la chiesa di St. Michael in stile romanico.

Schongau

Landsberg

Con un fascino tutto medievale, la piccola Landsberg affianca il fiume Lech e si presenta con un centro storico ricco di edifici in stile rococò, tutti opera del famoso architetto Dominikus Zimmermann. Nella piazza principale, la Hauptplatz, si trova la chiesa in stile barocco e gotico di Mariä Himmelfahrt, il Municipio con la fontana che porta il nome di Marienbrunnen e la Schmalzturm, che risale al XIII secolo.

Landsberg

Augusta

Augsburg è una delle città più grandi della Baviera, dove è possibile visitare il Duomo, sede delle due famosissime torri campanarie e la Maximilianstraße, che è una delle più rinomate vie di questa località dove risiedono negozi e ristoranti. Mantiene tutto il suo fascino l’antico istituto di sant’Anna e la casa dove ha vissuto il padre del musicista Amadeus Mozart, Leopold.

Augsburg

Rothenburg

Per raggiungere la meta si passa per la medievale cittadina di Rothenburg, chiamata Rothenburg ob der Tauber. Letteralmente questa parola si traduce con “fortezza rossa sopra il fiume Tauber“, proprio perché nella sua parte alta si trova una meravigliosa fortezza di colore rossastro, con le torri difensive e le mura della città che sembrano dominare l’intera cittadina.

Rothenburg

Punto di arrivo: Würzburg

Alla fine di questo percorso si trova la cittadina di Würzburg. Famosa in tutto il mondo per essere il castello – residenza di vescovi e principi, è stato annoverato dall’Unesco tra gli edifici storici Patrimonio mondiale dell’umanità. Ogni angolo di questo luogo è magico e va esplorato lentamente, per assaporare l’atmosfera e l’essenza che si respira.

Würzburg

Quello indicato è solo uno tra i diversi percorsi che possono essere affrontati, senza dimenticare che durante il tragitto la Baviera offre innumerevoli proposte culinarie da abbinare a corpose birre locali, tutte da assaporare in romantica compagnia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche