Notizie.it logo

Carnevale di Olinda 2020: festa, movida e allegria

carnevale di olinda brasile

Carnevale di Olinda Brasile: tutte le informazioni sull'evento.

Scopri il magnifico Carnevale di Olinda in Brasile, una festa all’insegna dei colori, del divertimento e della tradizione.

Da sempre la festa più allegra dell’anno è il Carnevale. Tra i più importanti al mondo, insieme a Venezia, spicca tra tutti quello brasiliano della città di Rio. Un’altro luogo in cui la festa delle maschere viene vissuta in modo originale e grandioso è Olinda. La città, infatti, si prepara ogni anno al grande evento puntando sull’originalità.

Carnevale di Olinda 2020

A Olinda, i protagonisti della festa sono i bonecos, grandissimi pupazzi di legno e cartapesta che arrivano a raggiungere la oltre i tre metri di altezza. Questi rappresentano figure allegoriche o personaggi legati alla tradizione locale.

Sono tantissimi i turisti che arrivano a Olinda per ammirare queste magnifiche opere e per vedere l’O Hommen da Meia Noite, l’Uomo di Mezzanotte.

La famosa figura, in giacca doppiopetto verde e bianca e cappello a cilindro, è colui che dà il via alle sfilate.

Questo Carnevale, inoltre, nel 2012 è entrato a far parte dei Patrimoni Immateriali dell’Umanità dell’Unesco.

La festa ha luogo nelle due domeniche che precedono il Carnevale.

carnevale di olinda 2020

L’evento

La festa carnevalesca di Olinda ospita ogni anno tantissimi personaggi famosi che scelgono di godersi un momento di allegria e spensieratezza.

La folle forma cortei nelle strade già dal mattino, con balli dai ritmi pulsanti al suono di tamburi e corni. Un carnevale di puro divertimento.

Lo spettacolo viene inaugurato dai Virgens do Bairro Novo de Olinda, un gruppo che fa da apripista alla manifestazione. Le famose bonecos, marionette giganti di cartapesta, marciano per tutta la settimana di carnevale per le strade della città.

Insieme alla vicina Recife, Olinda vanta una magica atmosfera di condivisione durante i giorni di festa. Infatti, gli abitanti del posto ballano fianco a fianco la danza acrobatica del frevo, utilizzando un ombrello colorato come supporto.

I visitatGalo de Madrugada

ori e i turisti vengono anche incoraggiati a prendere parte all’evento, partecipando ai balli e ai momenti di condivisione.

Uno dei momenti più interessanti del Carnevale è il Galo de Madrugada, il Gallo dell’alba, che si svolge il sabato mattina. Questo consiste in una grandissima parata di persone che seguono a ritmo di tamburi la riproduzione dell’animale in formato gigante.

Durante la festa scorrono fiumi di birra e di cachaça, l’acquavite di canna da zucchero con cui si prepara la caipirinha. I prezzi degli alberghi aumentano di dieci volte, molti abitanti lasciano la città e affittano la casa per una settimana. Perciò è consigliabile prenotare in largo anticipo.

Le altre grandi attrazioni di Olinda sono la sua architettura e la posizione panoramica da cui deriva il suo nome.

Infatti, le prime parole pronunciate dal navigatore portoghese Duarte Coelho quando salì su queste colline in riva al mare nel 1535 fu proprio «O linda!» (che bella!).

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.