Notizie.it logo

Carnevale 2020 Brasile date: tradizioni e festeggiamenti

Carnevale 2020 Brasile date: tradizioni e festeggiamenti

In Brasile il Carnevale è una festività molto sentita. Tutte le città di riempiono di colori ed eventi mozzafiato.

Il Carnevale brasiliano è sicuramente uno degli eventi al quale, almeno una volta nella vita, si deve partecipare. Si tratta di una festività che è nella cultura brasiliana e che vede coinvolta tutta la popolazione, di qualsiasi età. Ecco la guida per il carnevale 2020 Brasile date.

Carnevale 2020 Brasile date

La prossima edizione del Carnevale in Brasile si terrà dal 21 al 26 febbraio, in quanto cade ogni anno nei cinque giorni che precedono la festività della Quaresima. Di conseguenza, come avviene anche per Pasqua, pure le date del carnevale cambiano annualmente.

Va detto che, in realtà, queste sono le date dei festeggiamenti conclusivi dell’evento. In realtà inizia molto prima, fin da gennaio, prevedendo ogni weekend una tappa preliminare di quello che poi sarà il clou della festa. Cinque giorni di totale follia con colori, musica, suoni e costumi che coinvolgono visitatori di ogni età e nazione. Tutto il Brasile viene coinvolto nella celebrazione del Carnevale ma è sicuramente a Rio de Janeiro il luogo per eccellenza nel quale le scuole di samba si sfidano ogni anno per essere la regina della festa. Un evento davvero unico che coinvolgerà gli spettatori indipendentemente dal loro amore per il ballo.

La tradizione del Carnevale in Brasile

La tradizione del Carnevale in Brasile ha radici davvero molto lontane. L’usanza, nata in Italia, venne subito dopo il medioevo importata nelle nazioni vicine quali la Francia, la Spagna e il Portogallo. Proprio quest’ultimo espatriò l’usanza in Brasile, durante il periodo delle Conquiste.

Qui la festa del Carnevale si fuse a poco a poco con le usanze tribali degli schiavi africani diventando un qualcosa di completamente diverso. Di carattere tribale, ad esempio, è l’abitudine di creare maschere con ossa e legnetti oppure di ricoprirsi il corpo di piume che simboleggiavano l’ascesa verso la purezza e dunque lo spirito. Così agghindati, gli schiavi africani giravano di villaggio in villaggio per allontanare gli spiriti maligni ed eliminare l’aurea di negatività che perseguitava alcune popolazioni.

Un elemento che viene dal passato e che ancora oggi caratterizza il Carnevale in Brasile è la samba. Pure questa deriva dagli antichi balli africani che si sono integrati con usi e costumi portoghesi per dare vita ad una nuova forma di danza che è un inno alla vita e alla gioia.

La nascita delle scuole di samba che si esibiscono durante i giorni del Carnevale a Rio è invece datata 1920. Si devono aspettare ancora 60 anni, nel 1984, per assistere alla realizzazione del Sambodromo, una struttura dedicata alla spettacolo finale del Carnevale a cura delle scuole di samba.

Come si festeggia il Carnevale in Brasile

La particolarità e la bellezza del Carnevale in Brasile è che coinvolge tutte le città, ognuna con le sue modalità e le sue peculiarità. Ovviamente quando si parla di Carnevale in Brasile si pensa sempre a Rio.

Qui i festeggiamenti iniziano il primo giorno, il venerdì che precede il martedì grasso, con l’incoronazione del Momo, il re della festa, e la consegna delle chiavi della città. Per cinque giorni sarà lui il padrone assoluto di Rio. La festa prosegue poi con le prime sfilate delle scuole di samba nel Sambodromo che proseguiranno per tutti i cinque giorni del Carnevale.

Nelle giornate successive sono tantissimi gli appuntamenti che si organizzano in tutta la città. Ogni quartiere, infatti, ha il suo blocos, ossia il gruppo di ballerini e figuranti in maschera, che sfila e anima la festa. Per i blocos più numerosi vengono addirittura interdette al traffico intere strade, così da consentire le sfilate.

L’ultimo giorno di Carnevale è l’evento culminante di tutta la manifestazione perché si assiste alla parata finale delle scuole di samba e dei carri allegorici, ogni anno dedicati ad un tema differente, per giungere a tarda notte alla premiazione della scuola di samba vincente.

Precedentemente, però, spazio alle giovani leve con la sfilata delle scuole di samba per bambini, le future star delle prossime edizioni del Carnevale in Brasile.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...