Notizie.it logo

Carnevale di Pont Saint Martin 2020: la festa storica

Carnevale Pont Saint Martin 2020

Carnevale di Pont Saint Martin 2020: tutte le informazioni dell'evento.

Scopri tutti i dettagli del Carnevale di Pont Saint Martin 2020, la festa storica della Valle d’Aosta. Il Carnevale di Pont-Saint-Martin è una delle più importanti manifestazioni carnevalesche che si celebrano in Valle d’Aosta.

Questa ricorrenza è conosciuta anche con il nome di carnevale storico, l’evento che ha per protagonista la piccola cittadina valdostana si celebra ogni anno durante il mese di Febbraio. Inoltre, uno dei simboli più importanti del luogo è il millenario ponte romano di San Martino, che dà il nome al paese stesso, abitato da poco più di 3.000 abitanti. Si tratta di un luogo da non perdere e di rara bellezza.

Carnevale Pont Saint Martin 2020

La tradizione nasce nel 1902 sviluppandosi rapidamente ed entrando a far parte del calendario collettivo nel 1910.

Quest’anno la festa è ormai giunta alla sua 109° Edizione del Carnevale storico di Pont Saint Martin.

L’occasione della festa in maschera, rappresenta per la tradizione il ricordo della sconfitta del popolo dei Salassi, battuti dai romani.

I personaggi storici che sfileranno per le vie del centro storico saranno: la Ninfa del Lys, i Salassi del Lys, le guardie romane, il Vescovo Martino e i tribuni della plebe.

Non mancano personaggi come: il Diavolo che è il grande antagonista e San Martino, che trae in inganno il diavolo facendogli costruire il ponte senza premiarlo.

Inoltre, uno degli eventi più attesi del Carnevale di Pont-Saint-Martin è la famosa corsa delle bighe. Si tratta di un momento che comprende anche la sfilata dei carri allegorici.

Questi attraversano piazza IV Novembre, Via Roma e Piazza 1° Maggio insieme alla banda musicale, ai gruppi mascherati e folcloristici.

Tra i carri allegorici del Carnevale di Pont-Saint-Martin ci sono le famosissime bighe romane che, condotte da esperti guidatori, si scontrano nella corsa delle bighe selezionati in tutta la Valle d’Aosta.

Ogni anno l’evento attira migliaia di turisti che accorrono incuriositi dal tradizionale carnevale.

Pont Saint Martin

Le date dell’evento

Durante l’ultimo giorno di carnevale, che corrisponde alla giornata di martedì grasso, si può assistere al tradizionale rogo del Diavolo, a cui viene fatto seguire, nell’ordine, un corso di gala e un grande spettacolo piromusicale.

Dopo il rogo della maschera del Diavolo si assiste, inoltre, alla consegna dello stendardo al sindaco. Durante le giornate della festa in maschera, i visitatori possono degustare alcuni piatti della tradizione valdostana e del posto, tra cui la polenta e mërluss.

Il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, alle 5.55 del mattino inizia la festa. Infatti, un nutrito gruppo di musici appartenenti alla Banda Musicale, inizia un lungo percorso per le vie del paese.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche