Notizie.it logo

Carnevale di Sciacca 2020: il programma e le date

Carnevale di Sciacca 2020 date

Carnevale di Sciacca 2020 date: il programma della grande festa.

Scopri le date e il programma del Carnevale di Sciacca 2020, una nuova edizione piena di eventi, carri colorati e musica.

Si tratta di una delle feste più suggestive della Sicilia dalle origini che arrivano fino all’Ottocento. Da oltre sessant’anni Peppi ‘nnappa apre il corteo dei carri, distribuendo ai partecipanti la tradizionale salsiccia alla brace. Una festa di folklore e di allegria che illumina la città di Sciacca, in provincia di Agrigento, e che attira ogni anno tantissimi turisti e visitatori.

Carnevale di Sciacca 2020: date

Il Carnevale di Sciacca è una delle manifestazioni più popolari della Sicilia. A Sciacca, infatti, si svolge uno tra i più belli d’Italia.

Dagli anni cinquanta, la figura di Peppe Nappa, divenne la maschera tipica del Carnevale di Sciacca diventando anche il sindaco simbolico della città nei giorni di festa.

Quest’anno le giornate da ricordare sono:

  • Giovedì grasso: 20 Febbraio 2020
  • Venerdì 21 Febbraio 2020
  • Sabato 22 Febbraio 2020
  • Domenica 23 Febbraio 2020
  • Lunedì grasso: 24 febbraio 2020
  • Martedi’ grasso: 25 Febbraio 2020

La grande manifestazione si apre, come di consueto, con lo spettacolo dell’arrivo di Peppe Nappa dal mare e prosegue nei giorni successivi con la tradizionale sfilata dei carri allegorici.

Insieme alla parata dei carri si susseguiranno spettacoli, danze e musiche.

La fine dell’evento verrà sancito con la messa al rogo del suo re al centro della piazza della città.

carnevale sciacca

Carnevale di Sciacca 2020: programma

Per l’organizzazione della manifestazione vengono impiegati tantissimi soldi e mesi di preparazione.

Per oltre tre mesi, infatti, migliaia di giovani si impegnano per imparare musiche, canzoni e coreografie.

Molto importante è l’artigianato locale che, con ceramisti, pittori, scultori e artisti vari, è pienamente coinvolto per la costruzione dei carri e delle maschere.

I carri allegorici vengono costruiti ogni anno da gruppi ed associazioni di persone che si riuniscono periodicamente per realizzare nuove strabilianti strutture. Sono costruiti con cartapesta ma con una struttura portante in ferro che permette di realizzare i caratteristici movimenti che rendono unici i carri allegorici.

Ma il vero cuore del Carnevale di Sciacca sono le strade della città e le piazze che si riempiono i attività e attrazioni per turisti e visitatori.

Le sfilate saranno nei giorni di giovedì, per i soli gruppi mascherati.

Venerdì, invece, si comincia a sfilare insieme ai carri. Il primo tragitto parte da via Cappuccini.

Sabato, domenica, lunedì e martedì si segue un secondo tragitto che parte da Viale della Vittoria.

Dal giovedì il carro di Peppe Nappa distribuisce, come da tradizione, vino e salsicce preparate sulla brace per tutta la durata del carnevale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...